Non perde la fiducia Carmelo Emanuele, tecnico dell’Academy Sant’Agata che nel campionato di C femminile insegue la salvezza pur non avendo ancora brindato al successo nelle prime nove giornate. Ai microfoni di Antenna del Mediterraneo ha spiegato le difficoltà riscontrate ad inizio stagione: “Abbiamo chiara in testa la nostra reale dimensione, in considerazione del fatto che molte squadre avversarie sono superiori a noi da un punto di vista tecnico, fisico e tattico, essendo da anni abituate a militare in questo campionato. Dobbiamo evitare di chiudere il torneo agli ultimi due posti della classifica, che equivalgono al declassamento, per poi puntare sui playout”.
La zona spareggi è distante ad oggi un solo punto. Ben undici invece le lunghezze di distanza dal decimo posto che equivale alla salvezza diretta: “Il calendario non ci ha aiutato. In casa abbiamo affrontato tutte le formazioni di alto livello. A tratti dimostriamo di poter giocare ad armi pari con le nostre avversarie e squadre di medio livello ma non rimaniamo concentrate lungo l’arco dei novanta minuti e usciamo dal match”.
Il torneo ha elevati contenuti tecnici, ma la formazione nebroidea proverà a dare tutto per salvare la categoria: “Conoscevo lo scorso campionato ma quest’anno il livello è cresciuto ulteriormente, per cui dobbiamo puntare esclusivamente sulla salvezza. Contro il Grifone sarà un chiaro scontro diretto: loro sono una squadra in salute ma noi dobbiamo chiudere in crescendo il girone di andata sopra il quindicesimo posto. Puntare tutto sugli innesti di mercato non renderebbe merito a questo gruppo, che si sta impegnando tanto. Sono tutte ragazze del territorio, ho la certezza che possiedono le qualità per fare ancora meglio”.