Il Trapani Baskin ha annunciato un’iniziativa di grande rilevanza che si terrà tra venerdì 14 e domenica 16 giugno. Saranno presenti una delegazione dell’Ente Italiano Sport Inclusivi e la squadra dell’Ssr Baskin Messina per un evento dedicato alla formazione, alla pratica sportiva e alla promozione dell’inclusività.
Il programma dell’evento prevede, per i primi due giorni, formazione e tirocinio per i nuovi aiuto-allenatori con il Delegato Regionale Eisi Filippo Frisenda. Queste attività si svolgeranno presso la palestra della Scuola “Umberto di Savoia” a Trapani. Il 16 giugno, invece, si terrà un Open Day di Baskin presso la palestra dell’Istituto Scolastico “G. Pagoto” a Casa Santa Erice. L’evento offrirà l’opportunità a tutti i partecipanti di conoscere da vicino questa disciplina sportiva inclusiva, che unisce persone con e senza disabilità in un’unica squadra.
L’iniziativa è patrocinata dai comuni di Trapani ed Erice, dall’Eisi e dal Dipartimento per lo Sport e vede la partecipazione e il sostegno del Rotary Distretto 2110 Progetto Disabilità. L’obiettivo è di far conoscere sempre di più il Baskin, affinché questo modello possa essere adottato anche nella società civile, promuovendo una vera inclusione che garantisca una condizione di vita migliore e una consapevole autostima e sviluppi una società più equa e solidale.