Si è svolta a Messina domenica 6 febbraio sulla spiaggia di Torre Faro a Capo Peloro la 31esima edizione de “Il Mare d’Inverno”, l’iniziativa annuale organizzata dall’associazione ambientalista “Fare Verde”. I volontari in poche ore hanno raccolto e censito numerosissimi e variegati rifiuti presenti sul litorale.

Sono stati raccolti, tra gli altri, un serbatoio 1,5 mt x 1,5 mt, un tavolino, due sedie di plastica, dieci sacchi di spazzatura indifferenziata, due pneumatici, un televisore con tubo catodico, un vaso, mattonelle varie, un materassino gonfiabile, circa trenta bottiglie di birra e un pezzo di tettoia in plastica. Hanno partecipato i volontari di “Fare Verde” sezione di Messina con il Presidente Piero Gatto e le Consigliere di IV e V Municipalità di Messina Debora Buda e Lorena Fulco.
Presenti l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Cacciatori subacquei Messina” con Pietro Lanzafame e il presidente Domenico Rungo, il Comitato provinciale federazione “FIPSAS” con Presidente Alessio Casella, gli attivisti di “Vento dello Stretto” e numerosi cittadini. L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro del dibattito sociale e politico la necessità di ridurre a monte la quantità di rifiuti che produciamo, riciclarli e recuperarli il più possibile.