24 C
Messina

A San Filippo del Mela il Plogging Day: abbina corsa e rispetto per l’ambiente

A San Filippo del Mela sabato 12 ottobre sarà il “Plogging Day”. L’evento, organizzato da A2A in collaborazione con la società cooperativa Erica e patrocinato dal Comune, coinvolgerà i cittadini, che per una mattina potranno coniugare la loro passione sportiva e in particolare la corsa, con il rispetto per l’ambiente.

Plogging
Jogging raccogliendo rifiuti: il Plogging è nato in Svezia

Il plogging è infatti una nuova tendenza eco-friendly, che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta. Per partecipare alla manifestazione è necessario registrarsi.

“Abbiamo accolto entusiasmo l’iniziativa di A2A, sposandola appieno – dichiara il sindaco Gianni Pino – poiché riteniamo che il rispetto e l’attenzione per l’ambiente siano assolutamente prioritari, così come la cura della persona attraverso la pratica di attività sportive, possibilmente all’aria aperta. San Filippo del Mela vanta un primato, quello di annoverare tra i suoi cittadini una campionessa mondiale, Maria Grazia Celi, che alcune settimane fa ha conquistato il terzo posto ai mondiali di Trail Plogging”.

Plogging
I partecipanti al “Messina Plogging” e i rifiuti raccolti

I partecipanti si ritroveranno sabato mattina alle ore 9:30 a Piazza Duomo, durante un primo momento di raduno in cui saranno suddivisi in squadre e verranno consegnati loro i kit gara. Al loro rientro, previsto a mezzogiorno, avverrà la pesatura dei rifiuti raccolti e la premiazione delle squadre che avranno ottenuto il punteggio maggiore.

“La mattinata sarà resa frizzante e piacevole da una gradita collaborazione che l’Amministrazione ha inteso favorire – aggiunge l’assessore allo sport Carmelo Fiorello, con Radio Milazzo, che per l’occasione allestirà una postazione mobile a Piazza Duomo, da dove trasmetterà in diretta per tutto l’arco della mattinata, raccontandoci il Plogging Day attraverso le voci di conduttori e protagonisti”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO