Calcio

A Provinciale l’ultimo saluto a Ricciardi. La maglia biancoscudata sul feretro

La Chiesa di Provinciale ha ospitato l’ultimo saluto al dottore Filippo Ricciardi, per quarant’anni al fianco del Messina, di cui è divenuto un’autentica icona, come il tecnico Franco Scoglio e il massaggiatore Ciccio Currò. Per celebrare l’amore tra il Messina e Ricciardi, un’autentica istituzione del calcio giallorosso, sul feretro sono state deposte alcune maglie biancoscudate e svariate sciarpe.

Una divisa dell’amato Messina sulla bara del dottore Ricciardi (foto Ciccio Saya)

Presenti i gruppi organizzati del tifo giallorosso, tanti ex calciatori e dirigenti, come Polizzo, Aneri, Parisi, La Rosa, Beninato, Irrera, Chirieleison e Sulfaro, e una delegazione dell’Acr, con alcuni under affiancati dal responsabile dell’area tecnica Cocchino D’Eboli, dal direttore generale Pierluigi Di Santo, dal team manager Roberto Buttò, dal massofisioterapista Carmelo Cutroneo, dal magazziniere Giovanni Cirino e dall’ufficio stampa.

L’ex medico sociale, che avrebbe compiuto 88 anni il prossimo 24 giugno, negli anni Cinquanta è stato calciatore delle giovanili del club e proprio in quell’occasione conobbe Currò, con cui ha avuto un’amicizia trentennale. Negli anni Settanta affiancò il professor Saitta nello staff medico della prima squadra, poi nel 1974 diventò il medico effettivo. Solidissimo il legame con tanti protagonisti del calcio cittadino, da Totò Schillaci a Peppe Catalano, da Antonio Bellopede a Igor Protti.

La delegazione dell’Acr Messina ai funerali (foto Ciccio Saya)

Il 6 dicembre 2016 tornò al “Franco Scoglio” e per coronare la sua presenza numero 1610 sulla panchina giallorossa venne omaggiato con una maglia celebrativa consegnata dall’allora presidente Natale Stracuzzi, prima del match poi perso con il Lecce. Divisa che è stata esposta sopra la bara.

Nel settembre 2017, subito dopo la costituzione del “nuovo” Acr di Pietro Sciotto, fu reinserito nell’organigramma del club, anche se in considerazione dell’età ormai avanzata l’incarico fu di breve durata. Ha sempre avuto un amore smisurato per la città, la squadra e i calciatori, che in queste ore lo hanno ricordato con commozione, come tutti i tifosi messinesi, che all’uscita del feretro dalla Chiesa gli hanno tributato un lungo applauso.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface
Tags: Acr Messina

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

2 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

4 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

4 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

5 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

6 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

7 ore ago