13.7 C
Messina

A Palermo scatta il Campionato Nazionale d’Area Isole di Sicilia e Sardegna

Sono 23 le barche che hanno perfezionato le iscrizioni al Campionato Nazionale d’Area Isole Sicilia e Sardegna che si disputa a Palermo fino al 21 maggio. Ad organizzare la manifestazione i Circoli Velici Riuniti di Palermo che vedono insieme le eccellenze cittadine del settore: Club Canottieri Roggero di Lauria, Lega Navale di Palermo, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Yacht Club Mediterraneo, Velaclub Palermo, Centro Velico Siciliano e Circolo Velico di Sferracavallo.

Vela
Prevista la selezione per il Campionato Nazionale Assoluto ORC a Marina di Carrara a giugno

Sono state ultimate alla Cala di Palermo le operazioni di stazza in vista della prima prova prevista nel golfo di Palermo. Per una settimana la vela d’altura sarà protagonista con circa 250 velisti a comporre equipaggi agonisticamente pronti a contendersi non solo il Campionato Nazionale d’Area Isole Sicilia e Sardegna, e il trofeo “La Rotta dei Florio”, ma anche la selezione per il Campionato Nazionale Assoluto ORC, in programma a Marina di Carrara a giugno, e i punti necessari all’assegnazione del Trofeo Armatore dell’anno 2023 – UVAI.

“Tutto dipenderà dal vento – spiega Bruno Ampola, direttore tecnico del Campionato Nazionale d’Area Isole Sicilia e Sardegna –. Se sarà ancora troppo forte la partenza potrebbe anche slittare. C’è ancora una coda di maltempo con le condizioni di maltempo che si sono protratte e dovrebbe esserci ancora un vento di ponente sostenuto. Per le regate di giovedì invece il vento dovrebbe calare. Venerdì poi dovrebbero esserci condizioni ideali per la regata costiera fino a Trapani con un vento da est”. 

Vela
La “Rotta dei Florio” tocca anche Favignana (foto Salvatore Lopez)

Il programma della manifestazione prevede mercoledì e giovedì le regate a bastone sulle boe nel golfo di Palermo. Venerdì 19 dal golfo di Mondello sarà la volta della partenza della regata costiera valida anche come prima prova del trofeo “La Rotta dei Florio” con gli equipaggi che saranno impegnati fra Palermo, Favignana, Trapani e ritorno. Sabato 20 dal golfo di Trapani la partenza della seconda prova de “La Rotta dei Florio” con l’arrivo previsto nel golfo di Mondello davanti al Club Canottieri Roggero di Lauria.

La “Rotta dei Florio” segue un itinerario che ripercorre la rotta storica delle imbarcazioni commerciali della flotta dei Florio. Ad organizzare la regata è il Club Canottieri Roggero di Lauria con la collaborazione delle sezioni di Trapani e Palermo della Lega Navale Italiana e dei Circoli velici riuniti di Palermo. Al via barche estremamente competitive in rappresentanza di tredici circoli. Sulla linea di partenza ci sarà il Farr 45 Comanche Sagola che ha disputato la Middle Sea Race lo scorso anno, i campioni nazionali d’area 2021 e 2022 che sono QQ7 e South Kensington, quest’ultimo reduce dalla partecipazione al campionato europeo ORC a Malta.

Windsurf Club Messina
Il 2 Emme Marine Sekeles del Windsurf Club Messina

Fra gli iscritti il Dufour 34 R Northern Light dell’armatore Enzo Ricordo dello Yacht Club Capo d’Orlando e il 2 Emme Marine Sekeles armato dall’associazione Fata Morgana del Windsurf Club Messina. Quest’ultimo è tra i favoriti avendo già vinto il Campionato Nazionale d’Area una volta negli ultimi tre anni. Tra i protagonisti al via anche la sempre competitiva J122 Joy. Sarà possibile seguirlo attraverso il sito dei Circoli Velici Riuniti. Si potranno vedere dal vivo o in replay le regate tramite pc, tablet o smartphone.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO