All’interno del percorso denominato “D’Amico in Formazione”, giunto al suo secondo anno di attività, il programma propone un nuovo ciclo di conferenze all’interno di Palazzo D’Amico a Milazzo, nel periodo che va dal 24 Gennaio al 9 Maggio 2015.
Il Piano Nobile dell’edificio sarà animato dai contributi di professori universitari, giornalisti, sportivi e artisti che hanno scelto di trattare in modo “emozionale” tematiche riguardanti il comprensorio e la storia recente.
Alla partecipazione di alcune delle conferenze sono stati riconosciuti 0,50 Crediti Formativi Universitari (CFU):
“Bilancio delle primavere arabe” (in programma il 25 febbraio);
“Dalla Sicilia spagnola alla Sicilia Borbonica (in programma l’11 marzo);
“La famiglia omogenitoriale. Tra situazioni di fatto e vuoti normativi” (in programma il 12 marzo);
“ L’opera dei pupi siciliani. Dalla piazza al museo: uno sguardo sociologico” (in programma il 18 marzo);
“Alle origini dell’autonomia: genesi e modelli dello Statuto della Regione Siciliana” (in programma il 15 aprile);
“Arte outsider e costruttori di Babele. Da sintomi psichici a sintomi culturali. L’urlo paesaggistico del Cavaliere Cammarata” (in programma il 6 maggio).
Particolare attenzione sarà riservata anche allo sport, precisamente nell’incontro indetto per mercoledì 29 aprile il tema sarà “Di nuovo a canestro: Dalla Libertas all’Amendolia Basket”.
Una tavola rotonda alla presenza di Nino Ferrara dell’Amendolia Assicurazioni Basket; Lillo Lucifero, docente Ed. Fisica e tecnico pallacanestro; Gabriele Cento, atleta Libertas Nino Ferrara e cultore del Basket; Giuseppe Amendolia e Nello Principato, Amendolia Assicurazioni Basket.