Messina è pronta ad accogliere il Wevza Volleyball Tournament Under 16 Femminile, in programma dal 3 al 5 gennaio 2025 al PalaTracuzzi. Il torneo vedrà scendere in campo le migliori Nazionali Under 16 femminili, pronte a sfidarsi in una competizione che promette spettacolo e alto livello tecnico. La manifestazione, organizzata sotto l’egida della Western European Volleyball Zonal Association (Wevza), rappresenta un’occasione unica per gli appassionati di pallavolo e per chi desidera scoprire le future promesse di questo sport.
![Nazionale Under 16](https://www.messinasportiva.it/wp-content/uploads/2024/12/La-Nazionale-Under-16-prepara-il-torneo-Wevza-300x200.jpg)
La Federazione Italiana di Pallavolo ha scelto Messina come sede per il primo evento internazionale dell’anno, confermando la fiducia nelle sue capacità organizzative. “Siamo onorati di ospitare eventi di questo livello – dichiarano il sindaco Federico Basile e l’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro – e di mettere a disposizione le nostre strutture, il supporto come Amministrazione Comunale e l’accoglienza per manifestazioni che permettono di confermare il binomio sport–turismo, unitamente alla promozione dello sport come strumento di aggregazione, inclusione sociale e crescita culturale del territorio”.
La Wevza è un’organizzazione che supporta la Fivb e la Cev, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della pallavolo e del beach volley e implementarne la popolarità, incentivando relazioni costruttive tra le nazioni partecipanti. Anche per la Fipav Messina è un onore ospitare un evento prestigioso, non soltanto per mettere in luce il talento delle giovani atlete, ma anche per dare alla città una visibilità internazionale.
![Nazionale Under 16](https://www.messinasportiva.it/wp-content/uploads/2024/12/Marco-Mencarelli-allena-la-Nazionale-Under-16-femminile-300x200.jpg)
“Messina si conferma ancora una volta al centro della scena internazionale del volley, sia indoor che outdoor – rimarca Alessandro Zurro, presidente del Comitato Territoriale Fipav Messina –. Questo è per noi motivo di grande orgoglio e conferma il lavoro svolto per promuovere e valorizzare la pallavolo sul nostro territorio. Ringrazio anche il Comune per il sostegno. Grazie a questa sinergia possiamo continuare a crescere”.
Gli incontri saranno ad ingresso gratuito. La Nazionale Under 16 femminile, guidata da Marco Mencarelli e dei tecnici federali, si radunerà dal 18 dicembre al Centro Fipav Pavesi di Milano per preparare al meglio il Torneo Wevza, in programma a Messina da venerdì 3 a domenica 5 gennaio. La manifestazione precede il second round di qualificazione ai Campionati Europei, in programma dal 24 al 27 aprile. Oltre alle azzurrine, vedrà la partecipazione di Finlandia, Francia e Spagna.
![Nazionale Under 18](https://www.messinasportiva.it/wp-content/uploads/2024/12/La-Nazionale-Under-18-al-torneo-Wevza-300x200.jpg)
Il torneo si svolgerà con la formula del round robin e al termine di tutte le gare verrà stilata la classifica generale. La Nazionale italiana farà il proprio esordio venerdì 3 gennaio alle ore 19 contro la Finlandia, poi sarà la volta di Spagna (4 gennaio, ore 19) e infine Francia (5 gennaio, ore 19). Tutte le gare del Torneo Wevza Under 16 femminile saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.
Il CALENDARIO
3/01: Francia-Spagna (ore 16); Finlandia-Italia (ore 19).
4/01: Finlandia-Francia (ore 16); Italia-Spagna (ore 19).
5/01: Spagna-Finlandia (ore 16); Italia-Francia (ore 19).