Quattro giorni di grande basket 3×3 incoronano Marsala, in provincia di Trapani, capitale dello streetball siciliano. Le finali regionali giovanili Fip 3×3 e la 12ª edizione dello Shock da Ground: a Piazza della Vittoria si potranno vedere i migliori talenti del playground isolano e tanti ragazzi e ragazze che avranno accesso alle finali nazionali per lo scudetto e alle finali LB3.
“Abbiamo affidato l’organizzazione delle finali giovanili 3×3 a Shock da Ground in quanto l’evento che organizzano meticolosamente è di grande rilevanza – afferma la presidente Fip Sicilia, Cristina Correnti –. Non è solo 3×3, ma una manifestazione a tutto tondo, ricca di condivisione e di musica, in perfetto spirito giovanile. Speriamo che il caldo ci dia tregua in maniera che possiamo goderci questo bellissimo spot per lo street basket».
Sono iscritte 29 squadre al torneo femminile (c’è la Ssd Unime) e 32 al torneo maschile (ben sei le messinesi: Alias, Svincolati Milazzo, Pcr Messina, Lions, Patti Basket e Orlandina Basket). I tornei inizieranno alle 16: la maschile andrà in campo giovedì 27 luglio e le finali si terranno venerdì 28; la femminile inizierà sabato 29, con finali previste per la domenica 30.
Le sei vincitrici delle avranno accesso alle finali nazionali che si terranno a Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 21 al 27 agosto; saranno assegnati così gli scudetti FIP Under-14, Under-16 e Under-18 maschili e femminili. Le seconde classificate, invece, avranno il pass per le finali nazionali LB3 dal 31 agosto al 3 settembre a Roseto degli Abruzzi (Teramo); il circuito quest’anno conta su 200 eventi affiliati e nella scorsa stagione ha registrato 120 squadre partecipanti.
“Non vediamo l’ora di scendere in campo insieme ad atleti, arbitri e staff dello Shock da Ground! – afferma Dario Dragna, responsabile regionale 3×3 –. Siamo molto contenti di poter fornire un contesto speciale quale il torneo storico nella piazza centrale di Marsala, in un appuntamento di svago e divertimento per i giovani cestisti. Uniremo sport, musica e arte! E daremo la possibilità di qualificarsi sia alle finali FIP che alle finali LB3, grazie alla collaborazione con il mio caro amico Totò Genovese».
Questo è il programma degli eventi collaterali: giovedì 27 lo StreetArt con Fabio Ingrassia e la PoleDance di Marco Daza; venerdì 28 Dj Delta, protagonista della scena black siciliana da oltre 20 anni e che ha collaborato con diversi gruppi hip hop nazionali e internazionali; sabato 29 i Dunking Devils, gli acrobati sotto canestro di fama mondiale; domenica 30, infine, il concerto degli Shakalab, il collettivo siciliano che fa del dialetto uno dei loro punti di forza. Il coordinamento delle finali regionali è affidato al consigliere Giuseppe Grillo. È la sesta edizione delle finali regionali con questo formato.