Il Sicily Beach & Volley Camp 2023, prima edizione del Camp estivo organizzato dalla Sicily Beach Volley School Fratelli Anastasi, sarà arricchito dalla presenza di quattro ospiti, che si presenteranno mercoledì 5 luglio alle ore 11 presso il Viola Palace Hotel di Villafranca Tirrena.
Romano Giannini, allenatore in seconda della Cucine Lube Civitanova; Lucia Bosetti, ex capitano della nazionale italiana adesso dirigente della Cbf Balducci Hr; Enrico Diamantini, forte centrale più volte campione d’Italia che gioca con la Lube; Daniele Sottile, mamertino tra i pallavolisti più longevi ancora in attività e medaglia olimpica a Rio 2016. La conferenza darà il via alle attività che si concluderanno quattro giorni dopo e che vedranno i partecipanti impegnati in allenamenti di beach volley e pallavolo indoor, ma non ci sarà solo lo sport perché saranno diverse le occasioni per scoprire e “gustare” il nostro territorio.
Romano Giannini, tecnico marchigiano nato a Recanati nel 1970, ha alle spalle 23 anni di esperienza come allenatore. Quando era coach a Grottazzolina conosce Carmelo Mazza e i due diventano amici e restano in contatto, durante un confronto tra i due nasce l’idea del Camp. “Abbiamo pensato – racconta Giannini – che c’era la possibilità di rivedersi in un contesto siciliano che per me sarebbe stato nuovo. Io solitamente faccio Camp in estate, Carmelo mi ha detto di avere una struttura a Villafranca Tirrena e così abbiamo fatto partire questo progetto. Sarà il primo Camp per me, Nelly Mazzulla e Carmelo, vedremo cosa succederà”.
Nella sua lunga carriera da allenatore diverse promozioni dalla Serie B alla A. Da anni è anche selezionatore della rappresentativa Marche per il Torneo delle Regioni, nel 2011 fu selezionatore della regione Umbria e portò la rappresentativa allo storico risultato della finalissima persa contro il Veneto. Da due anni è allenatore in seconda, il vice di Gianlorenzo Blengini alla Lube, scendendo con lui nel dettaglio tecnico di un camp rivela: “Il beach in un certo senso emula la pallavolo, ma in spiaggia si sviluppano capacità motorie che si ritrovano meno nell’indoor. Però basta pensare che Ivan Zaytsev, ad inizio carriera palleggiatore, proprio dopo un torneo di beach volley scopre alcune caratteristiche da attaccante e diventa uno schiacciatore di cui tutti ormai conosciamo il livello”.
Sugli altri ospiti dice: “Sono tre atleti di altissimo livello. Il fiore all’occhiello è Lucia Bosetti: per lei parlano da soli il curriculum, il palmares e tutti gli anni di primissimo livello nella pallavolo femminile. È stata anche ex capitano della Nazionale e una delle più grandi atlete della pallavolo italiana negli ultimi 15 anni. Daniele Sottile è uno dei palleggiatori migliori della pallavolo italiana, nella prossima stagione andrà a Cuneo dove ha cominciato la carriera e continuerà a giocare a 43 anni, per lui una bella sfida e forse una chiusura del cerchio. Enrico Diamantini è un centrale con un curriculum ricco di successi prima ancora di arrivare alla Lube avendo vinto in precedenza molti campionati giovanili e anche la Serie A2 con Potenza”.