11.5 C
Messina

A Latina uno staff tecnico messinese: Origlio allenatore, Trimboli assistente

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket in vista del nuovo campionato di serie B nazionale punterà forte su uno staff tecnico spiccatamente peloritano. In panchina, infatti, siederà Agostino Origlio, che rivestirà il ruolo di capo Allenatore della prima squadra vogliosa di riscatto dopo l’ultima retrocessione dalla serie A2 mentre assistente sarà l’ex Milazzo Francesco Trimboli.

Basket 3x3
Il tecnico paladino Agostino Origlio alla guida della Nazionale Open 3×3

Origlio, originario di Capo d’Orlando, ha iniziato la carriera di allenatore con le giovanili dell’Orlandina, club della sua città, rivestendo anche il ruolo di assistente della prima squadra fino al 2003. In seguito si è trasferito in Abruzzo, a Teramo, in qualità di vice allenatore di Franco Gramenzi, in Serie A. Le prime esperienze con il ruolo di capo allenatore arrivano nelle stagioni seguenti, quando guida le formazioni di Rosignano e Oristano in Serie C1. Dal 2006 al 2008 sale nuovamente di categoria per tornare a fare il vice di coach Gramenzi a Veroli in B1 conquistando la promozione in Legadue. Le successive tre stagioni di coach Origlio a Brindisi, da assistente di coach Perdichizzi, dove conquista la storica promozione in Serie A. Dal 2011 al 2015 forma un nuovo sodalizio con Gramenzi, questa volta a Ferentino in A2. Dal 2015 ha, invece, ricoperto sempre il ruolo di capo allenatore in B Nazionale con i colori di Valmontone, Cerignola, Olimpia Matera, Sant’Antimo, Montecatini e da gennaio 2024 Bisceglie. È stato l’allenatore della Nazionale italiana maschile e femminile 3×3, alle qualificazioni per la Coppa Europa 2022 e 2023. Ha guidato le Azzurre al Torneo di Voiron e nella Women’s Series 2022, conquistando il secondo posto nella tappa di Bucarest. Nel novembre 2022, è assistente di Andrea Capobianco al raduno della Nazionale 3×3 femminile.

Svincolati Milazzo
L’ex tecnico della Svincolati Milazzo Francesco Trimboli (foto Giuseppe De Paoli)

Dopo un passato di buon livello come cestista, Trimboli ha, invece, militato anche in serie A2 a Barcellona Pozzo di Gotto (1999-2000) squadra della sua città natale, intraprendendo la carriera di allenatore e collaborando subito come assistente di tecnici di primissimo piano (Cesare Pancotto, Franco Gramenzi, Marco Calvani, Giovanni Perdichizzi, per citarne alcuni) fino a diventare head coach nella stagione 2015/2016 proprio a Barcellona Pozzo di Gotto in serie A2. A seguire ricopre anche il ruolo di responsabile del settore giovanile, prima a Crema (2016/2017), poi al Basket Scauri (2017/2018). Quindi il passaggio alla Viola Reggio Calabria (2018/2019), come assistente in Serie B, cui ha fatto seguito l’esperienza alla Costa d’Orlando, dove ha svolto il ruolo di vice coach in Serie B. Nel 2020/21 torna nuovamente nel Lazio a Scauri, sponda Fortitudo, dove ricopre i ruoli di Coach in Serie C Silver e di Direttore tecnico del settore giovanile. Nel 2021/22 “Ciccio” Trimboli torna in Sicilia, dove diventa capo allenatore della Svincolati Milazzo in Serie C Gold e arriva a disputare i playoff di categoria. Parallelamente porta il gruppo Under 17 Eccellenza alle Finali Nazionali. Nel 2022/23, sempre a Milazzo, vince il campionato di Serie C Gold, conquistando la promozione in Serie B interregionale, dove l’anno dopo arriva a disputare i quarti di finale playoff.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO