Dopo un anno di stop per la pandemia, Itala torna ad avere una squadra di calcio. Acquisito il titolo del Real Zancle, il presidente Carmine Berlinghieri ha dato vita al Real Itala Franco Zagami, per ricordare l’ex portiere dell’Itala, scomparso prematuramente lo scorso 25 dicembre a causa del Covid-19.
La nuova società – che sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Seconda Categoria – è stata presentata mercoledì sera nel giardino di villa Pietra Rossa ad Itala. Presenti, oltre al presidente Berlinghieri e ai familiari di Franco Zagami: Salvatore Di Ciuccio, assessore allo Sport del Comune di Itala; Leonardo Lacava, delegato provinciale Lnd; Letterio Margareci, presidente Aics (Associazione italiana cultura e sport); i giornalisti Paolo De Paola (già direttore dei tre quotidiani sportivi nazionali) e Gaetano Rizzo (presidente regionale dell’Ussi).
A Paolo Passaniti, allenatore del Real Itala Franco Zagami, è toccato il compito di presentare i giocatori che fanno parte di un organico in fase di allestimento. Portieri: Antonio Messina, Eros Grimaldi. Difensori: Alessandro Brancato, Giuseppe Geraci, Roberto Minuto. Centrocampisti: Alessandro Romeo, Gabriele Bonamonte, Roberto Codraro, Davide Ciraolo. Attaccanti: Giovanni Bonfiglio, Isidoro Acquaviva.
La serata è stata caratterizzata dal ricordo di Franco Zagami, uomo di sport molto apprezzato nel mondo del calcio dilettantistico per i suoi trascorsi in diverse società, ma anche grande appassionato di pallacanestro. Il presidente Margareci ha consegnato una targa alla moglie Maria Grazia, che accompagnata dai figli Chiara e Andrea ha ricevuto anche la maglia numero 1 della nuova società calcistica dedicata al marito, ovviamente con il nome di Franco.