12.3 C
Messina

A Corato secondo stop in trasferta. La Basket School cala nei quarti centrali

Grazie ad un break di 56-29 il Basket Corato supera la Basket School Messina e si porta provvisoriamente al secondo posto. I pugliesi sbagliano pochissimo al tiro e pur con molti giovani esordienti confermano la grande qualità sul parquet amico. 96-85 il finale per i nero-verdi che hanno toccato oltre venti lunghezze di vantaggio ma Messina nell’ultimo quarto ha gettato il cuore oltre l’ostacolo per recuperare due terzi di gap senza il proprio leader Di Dio. Coach Gattone deve rinunciare a Birra per infortunio e dopo appena due minuti anche un altro faro come Allier si siede in panchina con due falli.

Basket School Messina
Tartaglia in difesa

L’allenatore coratino dà fiducia a Bruni, classe 2005, che non tradirà le attese. Il punteggio resta a lungo in equilibrio, il gioco è veloce ed entrambe le squadre si impegnano superandosi piu volte a vicenda in una gara da elevato tasso tecnico. Sul finire del primo quarto è la Basket School Messina di coach Sidoti ad andare a riposo avanti 21-22. Secondo quarto che parte con lo stesso equilibrio dei primi dieci minuti fino al canestro di Di Dio Busà che porta il risultato sul 28 pari. Da qui inizia il break pugliese di 10-0 firmato Del Tedesco e Allier che da la prima scossa al match e lancia i padroni di casa sul 38-28.

Prova una reazione Messina ma Corato poi con un Tomcic che non sbaglia nulla e Del Tedesco trova un nuovo break di 11-0 che di fatto decide la gara (54-34). La tripla di Labovic manda le due squadre all’intervallo lungo con i padroni di casa avanti 54-37. Terzo quarto che comincia con la tripla di Bellato e con Messina che prova la rimonta, stoppata però dalle triple argentine in casa Corato di Allier e Vaulet (71-46) con la difesa neroverde che chiude tutti i varchi e dà intensità agli attacchi. Il quarto si chiude con i liberi di Bruni che fissano il risultato sul 77-51 al 30′. Inizio di ultimo quarto con Messina che parte a mille all’ora per recuperare il gap di svantaggio.

Basket School Messina
Labovic porta palla

Protagonista è Di Dio, che segna 9 punti consecutivi riavvicinando gli ospiti (79-60). I baresi intuiscono il pericolo e provano a mettere un freno all’onda siciliana anche con il contributo di Cabodevilla. L’espulsione di Di Dio Busà sembra arginare la rimonta messinese, con Corato che con Tomcic va sul 93-68. A questo punto però i ragazzi di Sidoti piazzano un break di 13-0 con Tartaglia, Labovic ed il neo entrato Caruso (tre triple per lui in pochi minuti) e rientrano nel match (93-81). È però troppo tardi ormai, con Corato che chiude 96-85 e i siciliani che riducono però sensibilmente la differenza canestri in vista del prosieguo del girone con un break di 34-19.

Basket Corato – Basket School Messina 96 – 85
Parziali: 21-22, 54-37, 77-51.
Corato: Del Tedesco 11, Lomello 2, Sgarlato, Vaulet 16, Allier 17, Tomcic 28, Nuzzi 1, Bruni 4, Bellato 11, Petrovic 2, Cabodevilla 4, Perez. All. Gattone.
Messina: Buldo 2, Vujic, Labovic 21, Caruso 9, Contaldo ne, Tartaglia 18, Petuendju 5, Sidoti, Janic, Di Dio Busà 22, Busco 8. All. Sidoti.
Arbitri: Iaia di Brindisi e Leggiero di San Tammaro (CE).
Uscito per falli: Di Dio.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO