Il Beach Soccer della Figc-Lega Nazionale Dilettanti, per la prima volta nei suoi vent’anni di storia, approda a Messina. Dal 27 al 30 giugno sedici squadre si affronteranno sul rettangolo di sabbia dell’Arena Beach Stadium di Torre Faro per conquistare la Coppa Italia Puntocuore. Otto partite al giorno ad eliminazione diretta, da giovedì a domenica, con gli Ottavi di finale, i Quarti, le Semifinali e le Finali, trentadue gare in tutto all’insegna del miglior Beach Soccer. La finale sarà trasmessa in diretta su Dazn. Otto partite saranno visibili in live streaming sul canale youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti.
L’evento si svolgerà nella maestosa cornice di una Beach Arena da 1.200 posti, all’interno del Beach Soccer Village sviluppato su 5.000 mq con lo sfondo della suggestiva riserva naturale di Capo Peloro. A corollario delle gesta spettacolari dei beachers si svolgeranno una serie di attività, spettacoli, mini tornei dimostrativi di beach soccer per bambini, street food, iniziative a carattere sociale e ambientale. Per conoscere tutto il programma nei dettagli è disponibile la pagina Facebook dedicata.
Alla conferenza stampa di presentazione tenutasi nell’Arena Beach Stadium di Torre Faro hanno partecipato, in rappresentanza delle istituzioni sportive, il Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer Lega Nazionale Dilettanti Roberto Desini, il Consigliere del Dipartimento Bs Lnd Fabio Nicosia e il componente della Consulta Nazionale del Beach Soccer Lnd Giuseppe Bosco. Tra gli intervenuti per la Lnd anche il Delegato di Messina Leonardo Lacava. Sono intervenuti il sindaco di Messina Federico Basile, l’Assessore allo Sport e ai Grandi Eventi del Comune Massimo Finocchiaro, l’assessore regionale allo Sport e allo Spettacolo Elvira Amata e il direttore generale del Comune Salvo Puccio.
“Siamo entusiasti di aprire ufficialmente in questa Arena Beach Stadium la Coppa Italia Serie A Puntocuore di Beach Soccer che, da domani vedrà per quattro giorni uno dei tratti più suggestivi del nostro paesaggio costiero protagonista del beach soccer nazionale – ha evidenziato Basile -. Un evento che questa Amministrazione ha accolto con entusiasmo e tanto lavoro sinergico certa che sarà un evento-spettacolo in riva al mare e un’occasione in cui lo sport farà da traino per il rilancio dell’immagine della Città e del turismo connesso, grazie anche a tutta una serie di iniziative collaterali già avviate per offrire alla cittadinanza e ai turisti presenti a Messina, momenti che coniugano lo sport con attività che spaziano in diversi settori. Da quello sociale, alla tutela dell’ambiente considerando – ha ricordato Basile – che ci troviamo in una riserva naturale orientata, la Laguna di Capo Peloro, e momenti ludici e conviviali per favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale fattori determinanti per la crescita di Messina e lo sviluppo del potenziale umano”.
“Siamo felici di ospitare questo importante evento in cui sport e turismo sono un connubio di sicuro successo per il quale, l’Amministrazione – ha aggiunto Finocchiaro – si è spesa attraverso un lavoro di squadra per accogliere al meglio questa manifestazione che va ad arricchire l’estate messinese 2024 per appassionare i nostri concittadini ed essere di richiamo turistico considerevole. Abbiamo preparato un’Arena in un posto bellissimo e unico al mondo, a testimonianza che la Città sia adatta e pronta ad ospitare grandi eventi nazionali e internazionali che portano lustro e che rappresentano un’importante opportunità di crescita per la Città per promuovere le sue bellezze naturali e la sua vocazione turistica, oltre alla sostenibilità ambientale e all’offerta di mercato del nostro territorio. La kermesse sportiva promette di essere un evento ricco di spettacolo e di emozioni. Le migliori squadre italiane di beach soccer si sfideranno in gare appassionanti e il pubblico potrà assistere alle partite gratuitamente e godersi anche un ricco programma di eventi collaterali”.
L’assessore Amata ha manifestato grande apprezzamento per l’iniziativa:” Con grande entusiasmo ho partecipato all’inaugurazione della tappa dedicata alla Coppa Italia Beach Soccer, evento sportivo di consolidata rilevanza che sarà accompagnato da una considerevole animazione territoriale ricca di iniziative e spettacoli che si svolgeranno all’interno del Village di Capo Peloro. Nell’iniziativa ho colto una speciale capacità di coniugare lo Sport con i vari segmenti dell’offerta turistica. Obiettivo comune è alimentare in modo significativo l’interesse e le aspettative di tanti spettatori e turisti che certamente parteciperanno agli incontri. Desidero davvero formulare agli Organizzatori il mio più vivo plauso per l’impegno e la costanza per una disciplina che registra numeri ogni anno crescenti e che vede quest’anno un’ edizione assai coerente con la programmazione dell’Assessorato”.
“Ricordo bene quando sono arrivato a settembre in questo posto straordinario – ha esordito Bosco -. Il sindaco si è dimostrato subito entusiasta dell’idea di portarci il beach soccer e, anche grazie all’assessore Finocchiaro, ci siamo sentiti di continuo per poter realizzare questo sogno. È stato un impegno continuo da parte dell’amministrazione che ringrazio per l’aiuto professionale e umano, non è assolutamente una cosa scontata. Mi inorgoglisce che anche tutti gli operatori turistici siano rimasti molto soddisfatti con un sold out della strutture ricettive, ecco il valore del turismo sportivo”.
“Trovarsi in questi contesti naturali fa sempre piacere, fa la differenza. Siamo rimasti colpiti dal calore umano della città – ha dichiarato Desini nell’intervento conclusivo della conferenza stampa – Veniamo da una stagione strepitosa con la conquista dell’Europeo e il secondo posto ai Mondiali della Nazionale, oltre a numeri di assoluta crescita per il movimento. Abbiamo i migliori beachers del mondo, gli stessi addetti ai lavori sottolineano come il nostro campionato sia il migliore in assoluto. Messina ha l’opportunità di ospitare uno degli eventi più importanti con un titolo in palio, ci sono tuti gli ingredienti per un grande spettacolo sugli spalti della beach arena e in tv su Dazn. Ci auguriamo che questo sia punto di partenza per costruire un legame duraturo con la città”.
“Inizio portando i saluti del Presidente del Comitato Regionale Sicilia Lnd Sandro Morgana, molto presente nella fase di progettazione, che richiede uno sforzo organizzativo notevole – ha detto Nicosia -. Devo fare i complimenti alla città, non è facile trovare un’Amministrazione con una visione così chiara. Gli eventi estivi come il beach soccer hanno un valore aggiunto: valorizzano il territorio, diversificano il prodotto e lo rendono avvincente. Ci troviamo in uno scenario mozzafiato, cornice perfetta di quattro giorni che si prospettano emozionanti”.
COPPA ITALIA – IL CALENDARIO DELLE PARTITE
1^GIORNATA – OTTAVI DI FINALE
Giovedì 27 luglio
Gara 1: Happy Car Samb-Genova* h: 11.00
Gara 2: Seatram Chiavari-Catania FC h: 12:15
Gara 3: FVG-Icierre Lamezia* h: 14.45
Gara 4: Alsa çab Napoli-Vastese h: 16.00
Gara 5: Città di Milano-Riccione h: 17.15
Gara 6: Farmaè Viareggio-Sicilia h: 18.30
Gara 7: Lenergy Pisa-Brancaleone h: 19.45
Gara 8: Domusbet.tv Catania-Terracina h: 21.00