Oltre lo Sport

A Buccheri il convegno sul tema “Violenza sulle donne” con l’iniziativa “Anime deturpate”

Si è svolto a Buccheri, centro della provincia di Siracusa, l’incontro tra Istituzioni, Cittadini ed Associazioni finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di grande attualità come quello della violenza di genere. Oltre alla tavola rotonda la sala consiliare ha ospitato nel suo salone la mostra fotografica curata dall’associazione Focus che ha messo a disposizione della cittadinanza filmati e testimonianze dirette sull’argomento.

In un’aula consiliare accogliente e gremita di gente hanno preso la parola il Sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo, il quale ha formulato le canoniche introduzioni, l’assessore alla cultura Denis Basili, moderatore dell evento che si è soffermato su diversi aspetti del tema. La parola poi ai vertici ed i rappresentanti delle associazioni Focus (il presidente Emanuele Leonetti e il vicepresidente Paolo Di Pietro) e ActionAid (la presidentessa Giovanna Tola, Giuliana Esposito e la referente Alessia Larocca) promotori di svariate iniziative a tutela della donna, l’Avv. Paolo Rotelli, del foro di Messina, che ha illustrato l’evoluzione normativa sia dal punto di vista civilistico che penalistico, gli interventi governativi e le lacune presenti nell’attuale quadro normativo prospettando diverse soluzioni sul punto, l’Avv. Daniele Straface, il quale ha posto l’attenzione sulla legge relativa al femminicidio (d.l. 14 agosto 2013) e la normazione europea culminata nelle Risoluzioni Onu del 1997 e del 2000 e la Convenzione di Istanbul del 2011. Le conclusioni dei lavori sono state poi affidate all’on. Prof. Vincenzo Vinciullo, autore sul punto della legge elettorale 3/12 della Regione Siciliana, conosciuta come Legge Vinciullo, della quale ha illustrato i punti salienti.

Convegno “Violenza di genere”

Gli avv. Rotelli e Straface hanno voluto ringraziare l’amministrazione comunale del comune aretuseo per l’invito formulato, congratulandosi con gli stessi promotori del convegno per l’organizzazione, ritenendo queste iniziative di grande importanza in quanto finalizzate alla sensibilizzazione pubblica su un tema di grande attualità e possibile strumento per far conoscere alle vittime il sistema di tutele approntate dalle istituzioni.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

12 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

14 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

15 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

16 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

17 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

18 ore ago