Al Teatro Vittorio Emanuele i “Racconti illustrati” di Maurizio Gemelli

Racconti illustratiRacconti illustrati Maurizio Gemelli

Per il ciclo R-esistenza d’artista – visioni d’arte contemporanea, il presidente Maurizio Puglisi inaugurerà mercoledì 9 alle ore 19 la mostra, curata da Saverio Pugliatti, dal titolo “Racconti illustrati”, personale di Maurizio Gemelli, che fino al 20 marzo sarà ospitata nella sala mostre del teatro Vittorio Emanuele.

Racconti illustrati

La locandina della personale di Maurizio Gemelli, ospitata dalla sala mostre del Vittorio Emanuele

Si tratta di un ricco compendio di opere, che comprende numerosi disegni a matita, celebri ritratti e scene simboliche, nonché imponenti e meticolose tele ad olio, dove la passione grafica dell’illustratore incontra un vibrante realismo pittorico. «Un esempio – scrive nella prefazione al catalogo Momy Fierro la composizione di  “Nudi”  che rivela la piena e calda sensualità vissuta dai protagonisti della tela. Un insieme di corpi poggiati sopra un drappo rosso, contro un compatto sfondo nero apparentemente privi di profondità, indugiano sul “dopo”, quando  i sensi, bruciato il desiderio e la passione, si concedono l’abbandono. L’impianto del dipinto è d’ispirazione caravaggesca, lo stesso che connota le opere illustrative in cui, con un linguaggio di piena matrice seicentesca, elabora con gusto e creatività nuove visioni».

Impianti narrativi epici, biblici e mitologici, introducono figure vigorose, antichi guerrieri e cavalieri medievali, ma anche vere e proprie “historie” illuminate da una luce penetrante e rivelatrice, fino ad approdare a tematiche attinenti al genere fantasy, dove l’eroico dialoga con la spiritualità e l’esoterismo. La mostra resterà aperta dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00. Ingresso libero.

Autori

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza