Al Vittorio Emanuele l’omaggio a “John Williams”

Il prossimo 20 gennaio al Teatro Vittorio Emanule verrà reso omaggio a John Williams, direttore d’orchestra e compositore statunitense, autore di importanti colonne sonore dei film più amati degli ultimi anni.

Il Maestro Alessandro Calcagnile

Il Maestro Alessandro Calcagnile

L’evento musicale è inserito nella Stagione di Musica diretta dal Maestro Giovanni Renzo e a dirigire l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele sarà il Maestro Alessandro Calcagnile. Agli spettatori verrà proposto uno spettacolare viaggio musicale attraverso le colonne sonore di “Star Wars”, “Indiana Jones”, “E.T.”, “Jurassic Park”, “Harry Potter”, “Intelligenza artificial” e “Il Patriota”. Una ricca selezione delle composizioni più note del musicista che ha ottenuto ben cinque Premi Oscar, a comporre un omaggio a creazioni che hanno varcato il confine del grande schermo per diventare patrimonio di tutti. Alessandro Calcagnile, direttore d’orchestra e pianista, dopo esser stato protagonista insieme a Rossella Spinosa, della Settimana dedicata al Cinema Muto, torna al Vittorio Emanuele con un’altra affascinante proposta. al lavoro di John Williams si deve il merito di aver portato la musica nel film da una posizione secondaria, di commento e accompagnamento, a un ruolo di primo piano, determinante anche per il successo stesso della pellicola.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Autori

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza