Grande prestazione della Svincolati Academy, che batte al Pala Milone la Dierre Reggio Calabria. Per i ragazzi di coach Marisi un’ottima prova di squadra, nella quale spiccano i 36 punti di Maiorana. Palla a due e la Svincolati va sul +4 grazie alle realizzazioni di Maiorana e Clement. Cernic il primo dei suoi ad iscriversi a referto ma i giovani milazzesi spingono e dopo un nuovo canestro di Maiorana vanno sul +8. Angius colpisce da oltre l’arco, -5 a 4′ dalla prima sirena ma nell’azione successiva arriva la risposta dei locali con la bomba ancora di Maiorana. La Bua e Spada in evidenza lanciano i suoi sul +12, la Dierre accorcia e al termine del primo quarto il punteggio è 19-10.

In apertura della seconda frazione gli ospiti toccano il -6, la tripla di La Bua li ricaccia indietro ma Ripepi per la Dierre riduce il gap ed è -3 Reggio Calabria. Maiorana va a segno per il nuovo tentativo di allungo, Comin e La Bua colpiscono a seguire ed è +8 Milazzo. I calabresi si accendono con il trio Railans – Vukosavljevic – Angius, così la Dierre dapprima accorcia e poi opera il sorpasso, +2 a 1:20 dal riposo lungo. Una realizzazione da oltre l’arco di Spada sulla sirena fissa invece il parziale sul +1 per l’Academy, 35-34.
Un gioco da tre punti di Laganà riporta avanti i suoi in avvio del terzo quarto ma la Svincolati ritrova subito la parità. Uno scatenato Maiorana colpisce a ripetizione ed i mamertini volano sul +6 a metà quarto. La formazione calabra ci prova ma il duo Comin – Clement riporta la compagine di Coach Marisi sul + 9, 53-44 a 3’27 dalla terza sirena. La panchina ospite chiama timeout ma al rientro Milazzo resta avanti e chiude sul +7. Ultimo periodo: la Dierre con buona intensità rientra prepotentemente in partita agguantando la parità, 59-59 dopo quattro minuti.

Maiorana e La Bua per il nuovo vantaggio dei padroni di casa, ma Reggio risponde e rimette il muso avanti, +2 a 4’24 dalla sirena. Le due squadre si alternano nelle realizzazioni, é La Mastra per i reggini a mettersi in evidenza provando a trascinare i compagni. La Svincolati però è vogliosa di centrare un risultato importante, Maiorana é on-fire e va a segno con quattro nuovi punti consecutivi. Il tabellone segna 71-67, Lagana e compagni ci provano sino alla fine ma i liberi di Spada, Comin e del capitano dei mamertini chiudono definitivamente i giochi. Vittoria per Milazzo, punteggio finale 77-69.
Svincolati Academy – Dierre Reggio Calabria 77-69
Parziali 19-10, 35-34, 57-50.
Svincolati Academy: Maiorana 36, Orlando ne, Ocenas, Letizia, Aliprandi ne, Clement 12, Comin 9, Lado, La Bua 10, Spada 10. All. Marisi. Vice: Bertoglio.
Dierre Reggio Calabria: Railans 9, Trinca 5, Vukosavljevic 9, La Mastra 12, Cernic 2, Alescio 3, Fazzari 2, Angius 6, Laganà 6, Ripepi 13, Barrile 2. All. Cotroneo.
Arbitri: Barbera-Campanella.