Una pioggia di peluche ha invaso il parquet del PalaMilone di Milazzo durante il sentito derby disputato tra Svincolati Milazzo e Barcellona Basket 4.0, per un’iniziativa che ha unito sport e solidarietà. Il tanto atteso “Teddy Bear Toss”, organizzato dal club milazzese, ha regalato emozioni al pubblico, che ha risposto con entusiasmo. Al primo canestro della partita, come da tradizione, gli spettatori hanno lanciato in campo decine di peluche, un gesto simbolico ma dal grande valore.
![Teddy Bear Toss](https://www.messinasportiva.it/wp-content/uploads/2024/01/IMG_0074-300x200.jpg)
I pupazzetti raccolti saranno donati infatti ad associazioni benefiche e parrocchie della zona, per regalare un sorriso ai bambini meno fortunati. L’iniziativa, molto diffusa nei campionati di basket internazionali, è stata accolta con entusiasmo dalla Svincolati Milazzo, che ha fortemente voluto portare questo evento anche nella propria comunità. “Siamo felici della grande partecipazione del pubblico – ha sottolineato il presidente Riccardo Giambò –. Lo sport non è soltanto competizione, ma anche un mezzo per diffondere valori importanti come la solidarietà. Vedere il campo ricoperto di peluche è stato un momento emozionante per tutti”.
Anche i giocatori delle due squadre hanno applaudito il pubblico per la generosità dimostrata, confermando come il basket possa essere veicolo di unione e altruismo. La Svincolati Milazzo continua così a dimostrarsi non soltanto una realtà sportiva di rilievo, ma anche un punto di riferimento per il territorio, con iniziative che lasciano il segno ben oltre i confini del campo da gioco.
![San Matteo Messina](https://www.messinasportiva.it/wp-content/uploads/2025/02/475791264_1183310947128078_8148087848083477492_n-e1738873380116-300x200.jpg)
E sull’esempio virtuoso appena citato domenica l’iniziativa benefica verrà replicata anche nella città di Messina nel corso della stracittadina di serie B femminile tra San Matteo e Unime. Grazie all’autorizzazione ottenuta dalla Fip Sicilia e alla collaborazione con l’organizzazione “Amici dei bimbi in corsia” il club biancorosso ha informato che il pubblico del PalaRitiro potrà compiere un gesto bellissimo per i bambini meno fortunati. Sono stati invitati, per l’occasione, tutti i ragazzi del settore giovanile aderenti al progetto Mba.