Vince al “PalaAlBione” e conquista il quattordicesimo successo stagionale l’Akademia Sant’Anna. Nel confronto del settimo turno di ritorno (il sedicesimo impegno stagionale di campionato), le ragazze di coach Bonafede conquistano i tre punti in palio, superando in quattro set le biancorosse della Orocash Picco Lecco (1-3, questi i parziali: 25-22, 10-25, 21-25, 21-25).
Partenza a rilento delle messinesi che, nel primo parziale, subiscono la vivacità delle padrone di casa, provando ripetutamente, ma invano, a prendere in mano la gara. La rabbia e la qualità delle ospiti viene fuori soprattutto nel secondo parziale in cui Lecco riesce a mettere a terra solo quattro palloni, contro i ventuno di Messina. Nel terzo set, avvio equilibrato (9-9); poi, sono le ospiti ad assestare i colpi decisivi, due volte in successione a segno con Olivotto, l’ace di Vernon, Rossetto e Diop (10-13). Lecco commette degli errori e le siciliane ingranano la marcia più alta (10-18). Messina ad un passo dal chiudere il set con un muro di Olivotto (16-24), ma le ragazze di Bonafede sprecano e subiscono la parziale rimonta delle biancorosse (21-24).
A chiudere, un errore in attacco di Mangani (il quarto in attacco, l’undicesimo complessivo delle lombarde nel parziale). Quarto set decisamente più equilibrato per buona parte (18-18). Il ricercato break delle siciliane lo firma a muro Bintu Diop (18-20), dopo l’errore al servizio di Monaco. Basterebbe poco per riprendersi la parità, ma Messina questa volta non perdona. A capitalizzare il lavoro della squadra, ci pensano Rossetto, in attacco e a muro e l’Mvp, Top Spiker e Top Acer della gara Bintu Diop. In definitiva, a fare la differenza servizio, muro e percentuali in attacco di Messina. Meglio Lecco in ricezione. Nel prossimo turno Akademia di scena al “PalaRadi” di Cremona contro Casalmaggiore, nell’anticipo di sabato 25 gennaio, alle ore 16.
In classifica, Lecco resta al penultimo posto del girone con 13 punti, Akademia al secondo con 39, dietro a San Giovanni che, vittoriosa nell’anticipo di Cremona con Casalmaggiore, mantiene a +4 il proprio vantaggio sulle peloritane. Le vittorie di Brescia con Castelfranco Pisa e di Costa Volpino con Mondovì, consentono di definire, con due turni di anticipo, le cinque del girone A che disputeranno la Pool Promozione: San Giovanni, Akademia Sant’Anna Messina, Macerata, Brescia e Costa Volpino. Nel girone B, invece, solo Busto e Trentino Volley possono già godere del conforto della matematica. Melendugno, Padova, Offanengo e Cremona si giocheranno gli altri tre posti disponibili.
OROCASH PICCO LECCO – AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA 1-3
Parziali set: 25-22, 10-25, 21-25, 21-25.
OROCASH PICCO LECCO: Mangani 10, Monaco 5, Conti 7, Amoruso 17, Atamah 8, Severin, Mainetti (L), Moroni 5, Ricci 2, Napodano (L), Casari. Non entrate: Monti. All. Milano.
AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA: Rossetto 14, Babatunde 2, Carraro 4, Mason 1, Olivotto 13, Diop 26, Caforio (L), Vernon 8, Modestino 6, Bozdeva 1, Norgini (L), Guzin. Non entrate: Trevisiol. All. Bonafede.
ARBITRI: Kronaj, Foppoli. NOTE – Durata set: 28′, 18′, 27′, 24′; Tot: 97′. MVP: Diop.
Top scorers: Diop B. (26) Amoruso G. (17) Rossetto A. (14)
Top servers: Diop B. (4) Rossetto A. (2) Conti A. (1)
Top blockers: Olivotto R. (5) Atamah P. (2) Diop B. (2)