13.7 C
Messina

Si è spento Nando Ballariano. Con le sue foto ha raccontato il calcio a Messina

Si è spento nella notte all’età di 85 anni Nando Ballariano, storico fotografo messinese e memoria visiva di una città che ha amato sempre tantissimo e della sua passione per lo sport. Negli anni ’80 ha immortalato le imprese dei “bastardi” di Franco Scoglio, documentando da bordo campo una delle epoche più emozionanti del Messina Calcio, durante la presidenza Massimino.

Nando Ballariano
Nando Ballariano a bordo campo ad una partita del Messina nel 2016 (foto Carmelo Imbesi)

È stato legatissimo a tanti protagonisti di quell’epoca, da Antonio Bellopede a Totò Schillaci e Beppe Catalano (scattò anche le foto del loro matrimonio). Ballariano collaborò a lungo con Rtp nelle trasmissioni di Mino Licordari. Qui curava la celebre rubrica “La foto che parla”, in cui i suoi scatti prendevano letteralmente vita. Ha seguito poi la scalata del Fc Messina, dall’Eccellenza alla serie A.

La città perde una memoria storica, un autentico artista che con le sue foto ha saputo trasmettere emozioni. Ballariano ha continuato a lavorare a bordo campo fino a pochi anni fa, nonostante l’età avanzata e gli inevitabili acciacchi. Merita la gratitudine della comunità che ha saputo raccontare. I funerali saranno celebrati lunedì alle ore 16 nella Chiesa di San Luca. Ai familiari le più sentite e commosse condoglianze della Redazione di MessinaSportiva.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO