11.7 C
Messina

Messina, Roma verso la firma. Il Trapani propone Zuppel, la Juve NG su Frisenna

In casa Messina erano attese novità e secondo quanto filtra dal quartier generale giallorosso nella giornata di martedì potrebbero arrivare i primi annunci. Il club avrebbe infatti ottenuto dalla Lega Pro la ratifica dei poteri di firma ai nuovi amministratori, il presidente in pectore Stefano Alaimo e il Ceo dell’Aad Invest Group Doudou Cissè.

Domenico Roma
Il ds Domenico Roma in conferenza stampa (foto Paolo Furrer)

La prima conseguenza dovrebbe essere la formalizzazione dell’intesa di massima già raggiunta con il direttore sportivo Domenico Roma, che aveva chiesto rassicurazioni sui propri margini di manovra al club. Il dirigente, secondo quanto è filtrato, è attualmente all’estero e quindi per l’ufficialità bisognerà attendere ancora.

In entrata sarà una settimana calda. Era già emerso nelle scorse ore che il Messina cerca innesti in tutti i reparti, con le priorità rappresentate da un centrale difensivo, un centrocampista centrale e un esterno d’attacco. Ma gli arrivi previsti già nelle prossime ore, in concomitanza con la ripresa degli allenamenti, potrebbero essere anche di più. Necessario puntellare anche la corsia sinistra di difesa, dove il Messina fa fatica da un paio di stagioni.

Daniel Dumbravanu
Il moldavo Daniel Dumbravanu con la maglia del Messina (foto Paolo Furrer)

Se davvero Roma metterà nero su bianco tornerà subito d’attualità il profilo di Daniel Dumbravanu, ai margini in una Lucchese sprofondata in zona play-out e in piena crisi societaria. Il sindaco del centro toscano ha peraltro chiesto garanzie alla proprietà uscente, bocciando sul nascere i profili di acquirenti ritenuti poco credibili. La situazione complicata del club toscano potrebbe accelerare il trasferimento del difensore moldavo a Messina, dove l’anno scorso giocò 14 gare da titolare, contribuendo in modo decisivo alla risalita salvezza dei peloritani.

In uscita trova conferma l’interesse dell’Altamura per Francesco Rizzo, che così si avvicinerebbe a casa, oltre che per Pasqualino Ortisi. Ad entrambi i pugliesi hanno proposto un’intesa fino a giugno 2026. Il Messina continua invece a fare muro in merito alle offerte arrivate per la punta Gennaro Anatriello, assoluto protagonista con sette reti e anche con l’assist decisivo a Pierluca Luciani in occasione del match vinto con il Taranto.

Anatriello
Anatriello ha firmato l’assist decisivo per Luciani (foto Fabio Mitidieri)

Per superare la concorrenza dell’altrettanto ambizioso Avellino, il club del presidente Valerio Antonini, del ds Giuseppe Pavone e del tecnico Eziolino Capuano ha anche messo sul tavolo il cartellino della punta centrale Diego Zuppel, vincolata ai granata fino a giugno 2026. Il 22enne originario di Montepulciano indossò la maglia del Messina nella stagione 2022/23, collezionando 24 presenze, un gol contro il Monterosi e un assist contro la Virtus Francavilla.

Nell’ultima sessione invernale il passaggio all’Acireale, dove ha mostrato una crescita confortante, realizzando sette reti nell’arco di appena undici giornate. Da qui il ritorno in C, questa volta a Trapani. Dopo la marcatura, decisiva, realizzata sul campo del Crotone, poco spazio, con appena quattro partenze da titolare e un lungo stop per infortunio. Si tratta comunque di un elemento di prospettiva, il cui cartellino ha un valore innegabile. Nonostante questo il Messina sembra dare priorità alla conferma di Anatriello.

Frisenna
Giulio Frisenna è seguito dalla Juventus Next Gen

“La Casa di C” ha anticipato infine l’interesse della Juventus Next Gen per il centrocampista catanese Giulio Frisenna. Nel biennio in giallorosso ben 53 presenze, quattro gol, contro Turris, Virtus Francavilla, Benevento e Taranto e cinque assist, gli ultimi due arrivati quest’anno contro Latina e Potenza. Il suo rendimento è però in calo e la clamorosa esclusione dalla lista dei convocati da parte del tecnico Giacomo Modica potrebbe essere il preludio alla separazione anticipata.

Frisenna ha anche cambiato procuratore e la sua nuova agenzia avrebbe allacciato i rapporti con una Juventus in grande risalita, che a questo punto sogna anche i playoff. Con il tecnico Massimo Brambilla, che in estate proprio Domenico Roma aveva portato a Foggia, sono arrivati infatti ben 17 punti in appena sette giornate. Un rendimento da primato. Presto saranno più chiari gli intendimenti del Messina.

Rizzo
Francesco Rizzo potrebbe legarsi presto all’Altamura (foto Ciccio Saya)

Che dopo una settimana travagliata sembra avere sbloccato l’impasse burocratico e ora è pronto ad avviare un mercato in entrata fondamentale per alimentare le speranze salvezza. La nuova penalizzazione in arrivo dovrebbe condannare anche la Turris oltre al Taranto ma per evitare l’unico playout bisogna recuperare almeno cinque punti dal quintultimo posto. I prossimi scontri diretti con Casertana e Latina, successivi al posticipo con il lanciatissimo Crotone, assumono quindi una valenza doppia.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO