11.9 C
Messina

Il Castanea Basket passa in casa dell’Antoniana e ora può sognare i playoff

Dopo il successo ottenuto su Barcellona all’overtime il Castanea gioca a Boscoreale contro la Pallacanestro Antoniana. Senza Bellomo, out per squalifica, i gialloviola partono punto a punto contro i giallorossi di casa (2-4) per arrivare a metà quarto sul punteggio di 9-6. Le due squadre fanno fatica a segnare per via delle rispettive difese molto aggressive: i campani litigano tanto con il ferro mentre i peloritani si fanno preferire con la verve di Boccasavia e l’atletismo del jumper Angarica. Proprio con una correzione del romano mettono la testa avanti. Infatti sulla bomba di Festinese (parità a quota 12) il Castanea dà il primo strappo coi liberi di Mulevicius e il canestro dell’ex Vona. Al 10′ è 12-17.

Castanea Basket Messina
Boccasavia spalle a canestro (foto Andrea Pagano)

Il vantaggio in doppia cifra arriva al 3′ del secondo quarto con la bomba di Vona (12-22), da questo momento la rimonta dei padroni di casa è confusa ma inesorabile con Bolis, Bisceglie e cinque punti di Festinese, inframezzati dal canestro di Mulevicius. All’intervallo lungo la sfida è punto a punto (25-26).

L’inizio del secondo quarto mostra un’Antoniana con altro piglio. Dopo l’appoggio di Boccasavia per il 25-28 si registra un 9-0 giallorosso targato Festinese, Vranjes (schiacciata), Bolis (tripla dall’angolo) e Chirico per il 34-28. Il Castanea colpisce con due bombe in attacco di Vona e Boccasavia ma l’Antoniana mantiene la testa avanti giocando di squadra e trovando un gioco da tre punti di Chirico (41-35). Il contro break di marca ospite non si fa attendere (0-6 del pareggio) a firma di Boccasavia e Valente. Chiusura di quarto con l’Antoniana avanti 48-44 con Fiorillo che prima insacca la tripla e poi serve l’assist a Festinese abile dalla lunga.

Castanea Basket Messina
Il Castanea Basket Messina in gruppo

L’ultimo quarto si apre con Valente abile a farsi trovare pronto sui giochi a due dei compagni. La squadra di coach Festinese trova due triple con Bolis e Chirico (56-50) ma i gialloviola ribattono con Roberto e i tre liberi di Mulevicus. Roberto è l’uomo in più e la sua entrata vale il sorpasso (58-60) a 3′ dalla fine. Mulevicus e la nuova magia dell’ex Piadena valgono il 60-65. Peloritani molto attenti: con il break di 25-14 nell’ultimo quarto toccano il +7 (62-69). Soltanto gestione per Messina prima della sirena finale con un Roberto glaciale ai liberi (13/13 per lui) che ricaccia indietro ogni tentativo di recupero locale. Finisce 68-73, il settimo successo del Castanea può avvicinare il sogno playoff, da coltivare nelle ultime cinque gare.

Antoniana-Castanea 68-73
Antoniana: Imperatore, Chirico 9, Bolis 5, Cascone, Bisceglie 8, Fiorillo 9, Ruggiero, Guaiata 8, Malafronte, De Martino, Vranjes 11, Festinese 18. All: Festinese.
Castanea: Cassano 2, Valente 11, Roberto 21, Boccasavia 11, Natalini 2, Giovani, Vona 8, Mulevicius 12, Angarica 6. All: Cavalieri.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO