15.5 C
Messina

Il Premio Azzurri d’Italia a Carolina Costa, Piero Chillè e Francesco Triolo

Campioni, amatori, giornalisti, editori, dirigenti e tecnici che hanno scritto le più belle pagine sportive dell’anno appena concluso. Le storie di chi ha vinto medaglie pregiate si intrecceranno sabato a Mistretta con quelle di chi vive il podismo con lo spirito che contraddistingue l’amore per la corsa con quello per la natura e l’ambiente. Sul palco del salone di Palazzo Mastrogiovanni Tasca della cittadina messinese dalle ore 16.15 è in programma “La Sicilia premia i campioni dello sport”, manifestazione organizzata dall’Asd Agex di Nando Sorbello e dalla sezione di Palermo dell’Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, guidata da Antonio Selvaggio.

Carolina Costa
La judoka Carolina Costa e l’assessore allo sport Massimo Finocchiaro (foto Paolo Furrer)

Il pomeriggio all’insegna dei veri e autentici valori dello sport prevede sia l’assegnazione del XII Premio Azzurri d’Italia, sia la consegna dei riconoscimenti agli atleti che hanno primeggiato nelle classifiche di categoria del circuito internazionale Running Sicily-Trofeo Nuova Sport Car Mini. Il Condirettore nazionale della Tgr della Rai e presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Roberto Gueli riceverà il premio speciale “Chiavi della città” dal Sindaco di Mistretta Sebastiano Sanzarello.

La medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo, la judoka messinese Carolina Costa, riceverà il riconoscimento alla sua straordinaria carriera, caratterizzata tra l’altro dai titoli mondiali nel 2023 a Birmingham e nel 2022 a Baku e dal quinto posto alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Al campione europeo della staffetta 4X100 azzurra, il siracusano Matteo Melluzzo, andrà invece il riconoscimento intitolato a “Roberto Cecchinato”.

Carolina Costa
Carolina Costa vanta numerosi trionfi

Fra i premiati anche la karateka Federica Ramirez, campionessa del mondo junior; il capitano della Palermo Forense di calcio, Roberto Indovina, campione mondiale Mundiavocat; la squadra di tennis over 55 del Country, campione europeo over 55, e Clara Minagra, campionessa italiana di Maratona SF70. Premiati anche Pippo Martino e Vincenzo Agnello per il loro impegno nelle gare podistiche alle quali partecipano come “accompagnatori a spinta” dei disabili gravi in sedia a rotelle.

Riconoscimenti al presidente regionale della Federazione Italiana Tennis e Padel Giorgio Giordano; al Direttore tecnico della nazionale italiana paralimpica di atletica leggera Orazio Scarpa; al presidente dell’Asd Bridge Addaura, Campione d’Italia, Fulvio Manno; al Presidente dell’Atletica Siracusa, Salvatore dell’Aquila; ad un pioniere dello sport messinese come Piero Chillè e al presidente provinciale di Palermo della Federazione Medico sportiva Beppe Virzì.

Francesco Triolo
Il giornalista messinese Francesco Triolo

Tra i giornalisti saranno premiati Lorenzo Magrì del quotidiano La Sicilia e Francesco Triolo di Antenna Sicilia, mentre il Premio all’editore andrà a Gabriele Rappa di TRM per l’impegno nella promozione e divulgazione delle discipline sportive. Un riconoscimento “speciale” assegnato al Presidente del Corecom Sicilia, Andrea Peria per “il concreto supporto e sostegno alle manifestazioni sportive siciliane”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO