14.1 C
Messina

Carraro: “Ci faremo trovare pronte”. Olivotto: “Serve un’Akademia aggressiva”

L’Akademia Sant’Anna vice-capolista apre il 2025 sul campo di Macerata, la sua più diretta inseguitrice. A presentare la sfida del “Fontescodella” il capitano e regista della squadra, Giulia Carraro: “Una bella partita ci aspetta domenica e per giocarla davvero dovremo dare il nostro meglio. Dopo la pausa natalizia, sarà un po’ come la prima di campionato. Anche se le squadre si conoscono già, il momento di stop introdurrà nuove variabili e, quindi, difficile fare pronostici. Ci faremo trovare pronte”.

Akademia Messina
Rossella Olivotto in battuta (foto Nino Famà)

Concentrata anche la centrale Rossella Olivotto: “Iniziamo il nuovo anno con una sfida molto impegnativa. Sarà una gara combattuta; mi aspetto una Macerata aggressiva. Noi dovremo fare altrettanto ed esser brave ad applicare quanto provato durante la settimana, partire concentrate e imporre il nostro gioco”.

Per Macerata parla la centrale Federica Busolini: “Andremo ad affrontare un avversario molto forte. Messina è squadra compatta e organizzata, sia dal punto di vista tecnico che tattico. Sicuramente non sarà facile, nonostante ci si stia allenando al meglio questa settimana. Abbiamo avuto anche qualche giorno di riposo per recuperare le nostre forze; siamo tornate in palestra più cariche di prima. Cercheremo di portare a casa il risultato o comunque di lottare fino all’ultimo”.

Akademia Messina
Il libero Giorgia Caforio, elemento chiave per Messina (foto Nino Famà)

Quattro i precedenti tra le due squadre. Tre i successi di Messina (uno in Pool Promozione e uno nei quarti di Coppa Italia, nella passata annata; uno in Regular Season in quella attuale); uno per Macerata (in Pool Promozione la scorsa stagione). Ex della gara, Valeria Battista, a Messina nella stagione 2023/2024.

Questi gli altri incontri in programma nel tabellone del Girone A – quinta giornata di ritorno: Mondovì vs San Giovanni, Imola vs Brescia, Castelfranco Pisa vs Costa Volpino, Casalmaggiore vs Lecco. La Classifica: San Giovanni in Marignano 34 punti, Akademia Sant’Anna 33, Macerata 27, Brescia 25, Costa Volpino 20, Imola 14, Castelfranco Pisa e Lecco 13, Casalmaggiore 11, Mondovì 5.

Akademia Messina
L’esultanza di Dalila Modestino e compagne (foto Nino Famà)

Da attenzionare il distacco di sei lunghezze tra la Pool Promozione e la Pool Salvezza, a cinque giornate dalla fine della regular season. In tal senso fari puntati su tre match chiave: Imola, Castelfranco e Casalmaggiore. Il testa coda del “PalaManera” tra Mondovì e San Giovanni in Marignano, sulla carta senza storia, potrebbe riservare sorprese. Le “pumine” sono giovani e temibili, nonostante occupino attualmente l’ultimo posto. San Giovanni dovrà evitare di bissare il passo falso di Lecco del 10 novembre scorso.

Il match di domenica 5 gennaio, diretto dalla coppia arbitrale composta da Andrea Galteri e Eleonora Candeloro, con il supporto al video-check di Giulia Petterini, sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO