16.2 C
Messina

A gennaio torna la eSerieD. Tra le 46 squadre iscritte c’è anche il Sant’Agata

La Lega Nazionale Dilettanti prosegue il suo impegno nella promozione del calcio digitale quale strumento complementare a quello tradizionale e a disposizione delle società affiliate, con l’annuncio delle squadre che parteciperanno alla sesta edizione della eSerieD, il campionato ufficiale di esports, giocato in modalità Pro Club 11 contro 11 su EAFC 25, che prenderà il via il prossimo 14 gennaio 2024 con un roster già ricco di protagonisti.

eSerieD
A gennaio torna la eSerieD

Sono ben 46 le squadre confermate pronte a scendere in campo nel mondo virtuale. Fra loro ci sarà ancora una volta il Città di Sant’Agata, che sta vivendo una stagione complicata sul campo “fisico”, con l’attuale terzultimo posto nel girone I dopo svariate stagioni vissute nell’alta classifica, e proverà a rifarsi nella serie D digitale. Al via anche Academy L’Aquila Calcio, Academy Ladispoli, Accademy Acri, Aquila Montevarchi 1902, Athletic Club Palermo, Atletico Lodigiani, Academy Peluso, Calcio Brusaporto, Calcio Desenzano, Esports Caronnese, Chieri, Città di Cerveteri, Città di Fasano, Città di Teramo 1913, Città di Varese, Club Costa D’Amalfi, Crema 1908, Enna Calcio, EUR Torrino, FC Forlì, Lavagnese 1919, Leon Monza e Brianza, Ligorna 1922, L’Aquila 1927, Luparense, Martina Calcio 1947, Meta Catania C5, Mestre, Nuovo Borgo San Martino, Olympic Salerno, Paganese Calcio, Palermo C5, Priaruggia G. Mora, Real Acerrana 1926, Real Santo Stefano Calcio, Recanatese, Sambenedettese, San Vito 83, Sora eSport, Trastevere, Livorno, Ugento, United Riccione, Vesta e Vibonese Calcio.

eSports
Sono 46 le squadre in gara nel torneo di esport

La eSerieD si conferma un progetto unico in Italia, pensato per abbattere ogni barriera geografica, di età, di genere o di condizione fisica. Grazie alla modalità di gioco 11 contro 11, l’iniziativa consente a molti appassionati di vivere le emozioni del calcio e rappresentare i colori delle squadre dilettantistiche italiane.

Con oltre mille giocatori pronti a “scaldare” i propri joypad, la competizione promette spettacolo ed emozioni intense. Si scenderà sui campi in pixel di EAFC 25 con le classiche gare di andata e ritorno, un format che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più ampio, confermando la eSerieD come punto di riferimento per il movimento esports.

eSports
Oltre mille giocatori coinvolti nella eSerieD

“La Lnd vuole continuare a promuovere il calcio digitale come strumento di inclusione e aggregazione, offrendo alle società calcistiche una piattaforma aggiuntiva, gratuita, per coinvolgere e fidelizzare nuovi appassionati, soprattutto tra i giovani – afferma il Presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti –. Quest’anno inoltre arricchiamo l’offerta con competizioni come il calcio da tavolo e il calcio balilla, per avvicinare alle società della Lnd sempre più persone in nome dell’amore per il calcio. La società di calcio dilettantistica rappresenta un punto di riferimento fondamentale per molte comunità, e con queste iniziative vogliamo rendere il calcio davvero “a portata di mano”. Non è soltanto una metafora per indicare un’esperienza accessibile a tutti ma anche un richiamo al fatto che queste attività si giocano letteralmente con le mani, coinvolgendo direttamente tutti coloro che magari non possono essere giocatori o giocatrici su un campo reale. È un modo per farli sentire parte integrante della società che rappresentano, contribuendo così a rafforzare il senso di appartenenza e comunità che da sempre è il cuore pulsante del calcio dilettantistico”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO