Una vittoria chiude il 2024 e regala un sereno e felice Natale a tutto l’ambiente giallorosso. La Messana conclude nel migliore modo possibile una prima parte di stagione straordinaria sia in campionato che in Coppa. Quarti di finale raggiunti grazie al doppio successo ottenuto, tra andata e ritorno, contro la Nuova Rinascita. Al 5-1 dell’andata fa da contraltare il 5-0 del ritorno. I ragazzi di mister Cosimini si regalano l’ennesima prestazione di spessore sia a livello offensivo che difensivo. Prosegue nel suo magic moment Ventra in zona gol, torna alla rete Cannavò mentre fa il suo esordio Marco Catalfamo, 2008 ultimo arrivato in sede di mercato. Cresciuto nel settore giovanile del Fair Play Messina, il talentuoso centrocampista arriva dall’Under 17 Nazionale dell’Acr Messina, ritrovando così l’allenatore che lo scorso lo lanciò nei campionati nazionali giovanili di Lega Pro.
La Cronaca – La Messana parte con piglio propositivo. Al 6’ punizione di Rizzo dalla distanza che impegna l’estremo difensore ospite. Passano due minuti e l’esperto centrocampista pesca Ventra che si libera di due uomini ma calcia alto. Al 9’ azione corale dei padroni di casa che coinvolge Fragapane, Barbera ed Arena con quest’ultimo che calcia da buona posizione ma il portiere Dagati respinge in angolo. È il preludio al gol che arriva al 17’: Rizzo pesca Barbera che, dall’esterno, mette il pallone perfetto in area dove Ventra è freddo ed insacca. La Nuova Rinascita reagisce prontamente approfittando di una difesa di casa non particolarmente attenta in questo caso, ma la ghiotta occasione viene sprecata da pochi passi. Al 35’ si fa rivedere la squadra di Cosimini con il lancio millimetrico di Viscuso per Barbera che colpisce al volo ma non trova il bersaglio grosso. Poco dopo l’attaccante ci riprova con la botta dal limite che viene respinta in angolo. Al 44’ gli ospiti si rendono pericolosi con la punizione di Tuccio che va vicina al palo. La Messana chiude in attacco con Ferraù che trova una deviazione avversaria sul suo tentativo dopo l’ottima azione targata Viscuso – Crisafulli.
La ripresa si apre con il raddoppio della Messana. Dopo appena un minuto Arena pesca Ventra che viene steso in area di rigore. Dal dischetto si presenta Ferraù, che non sbaglia. Al 6’ la Nuova Rinascita rimane anche in inferiorità numerica per il rosso sventolato a Pensavalle. Ne approfitta la Messana che al 16’ cala il tris: punizione di Rizzo, sponda di Viscuso per Fragapane, che trova la rete con il mancino. Tre minuti dopo ci prova anche Arena ma il pallone sorvola la traversa. Al 21′ i padroni di casa calano il poker con il tap-in vincente di Barbera su cross da destra. Al 34’ arriva anche la “manita” con la rete più attesa: torna, infatti, al gol Cannavò, reduce da un lungo stop e in campo nella ripresa, con una bella girata in area di rigore. Lo stesso attaccante, pochi minuti dopo, imbuca per Barbera che calcia potente di poco fuori.
Il Tabellino – Messana-Nuova Rinascita 5-0
Marcatori: 17’ pt Ventra, 1’ st rig. Ferraù, 16’ st Fragapane, 21’ st Barbera, 34’ st Cannavò.
Messana: Ferrara (29’ st Crupi), Viscuso, Fragapane, Ferraù (20’ st Catalfamo), Crisafulli, Ardiri, Ventra (16’ st Cannavò), Arena (27’ st Gazzè), Barbera, Rizzo, Sottile A disposizione: Giosué Bonasera, Gargiulo, Giuseppe Bonasera, Tricamo Allenatore: Giuseppe Cosimini.
Nuova Rinascita: Dagati, Mastrolembo, Pensavalle, Nibali, Collorafi, Tuccio, Mastriani, Paradiso (1’ st Luigi Munafo), Accetta (44’ st Antonio Munafo), Neres, Rottino A disposizione: Calabro, Giunta Allenatore: Sebastiano Sidoti.
Arbitro: Valerio Massimo Cassia di Siracusa.
Assistenti: Giovanni D’Agostino di Acireale e Agatino Simone Ciaffaglione di Catania.
Note – Ammoniti: Crisafulli (M), Tuccio (NR). Espulsi: Pensavalle (NR). Recupero: 3’ pt – 2’ st.