12.7 C
Messina

Basket School e Castanea, iniziative natalizie fra Policlinico e Cristo Re

Le formazioni cittadine di pallacanestro hanno dimostrato la loro vicinanza ai piccoli pazienti e ai senza tetto. La squadra della Basket School Messina, accompagnata dai dirigenti Bruno Donia, Alberto Frassica e Fabio Vita, ha partecipato alla Festa di Natale al Policlinico di Messina. Nell’ambito del progetto “Il mare in corsia”, i giocatori hanno consegnato dei regali ai bambini ricoverati, in un pomeriggio allietato da canti e coreografie natalizie.

Basket School Messina
La Basket School Messina con l’Abc e l’Accademia OnStage

Il progetto “Il Mare in Corsia”, prorogato fino al 15 gennaio 2025, trasformerà le pareti del Reparto di Pediatria del Policlinico in un magico fondale marino grazie all’arte di Silvio Irilli, artista di fama internazionale e fondatore di Ospedali Dipinti. Il club ha affiancato l’Associazione Amici dei Bimbi in Corsia. Presenti anche gli alunni e il direttivo dell’Accademia On Stage di musical e recitazione, diretta da Paride Acacia e Sarah Lanza.

Prevista la decorazione di dieci stanze pediatriche a tema marino e di un corridoio con un’opera dedicata alla memoria della volontaria Silvana. Le mascotte di Ospedali Dipinti Capitan Delfino e di ABC Benny hanno accompagnato i piccoli pazienti per trasmettere serenità e forza. Silvio Irilli ha già trasformato numerosi reparti ospedalieri in Italia e sarà a Messina il 9 gennaio per l’ultimo sopralluogo, prima di tornare tra febbraio e marzo per allestire la pediatria.

Amici dei Bimbi in Corsia
Un momento di svago promosso dall’Associazione Amici dei Bimbi in Corsia

“Ringrazio ABC per come ha condotto la splendida campagna e tutta la città di Messina per la grande partecipazione al progetto. È davvero bello che anche la Basket School Messina contribuisca in maniera significativa, insieme a tutti i suoi sponsor. Grazie ad iniziative come questa possiamo fare la differenza nella vita dei bambini ricoverati e delle loro famiglie”, ha dichiarato Irilli.

“Siamo orgogliosi di garantire un sorriso ai bambini ricoverati – sottolinea Alberto Frassica, responsabile marketing della Basket School Messina –. Vogliamo realizzare un ambiente più sereno e accogliente all’interno dell’ospedale e questo progetto rappresenta per noi un’opportunità di restituire qualcosa alla comunità che ci sostiene ogni giorno. Il nostro impegno va oltre il campo da gioco e si traduce in azioni concrete. Regaliamo momenti di gioia e leggerezza ai bambini e alle loro famiglie”.

Castanea Basket Messina
Il Castanea Basket Messina a Cristo Re

Anche il Castanea Basket Messina ha portato gioia e spensieratezza ai giovani ospiti della Casa Famiglia Cristo Re in un pomeriggio caratterizzato da condivisione e solidarietà. La struttura accoglie minori di entrambi i sessi, con un’età compresa tra i 7 e i 13 anni, su indicazione del Tribunale per i Minorenni e dei Servizi Sociali. Un punto di riferimento essenziale per dare ai ragazzi un ambiente sicuro e amorevole.

Il Castanea ha ringraziato Padre Adriano, Mariateresa, Antonella, Filippina e Alessia, Rosi, Raffaella e Maria Antonietta per il loro instancabile lavoro e l’accoglienza calorosa, la famiglie di Salvatore Rizzo e Cristian Mirulla e l’Associazione “Invisibili” per il bellissimo dono di tre biciclette, un gesto che ha illuminato i volti dei piccoli. Le quattro società aderente al progetto Mba (oltra al Castanea anche San Matteo, Fortitudo Messina e Domenico Savio) hanno donato altre due bici. A conferma che lo sport non è soltanto agonismo ma anche un esempio di coesione sociale.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO