14.8 C
Messina

La Nino Romano Milazzo vince in rimonta lo scontro diretto con l’Acicatena

La Nino Romano Milazzo ha conquistato il secondo posto in campionato, alle spalle dello Zafferana, battendo per 3-1 in uno scontro diretto la Golden Volley Acicatena. Il tecnico ospite Tomasello ha provato a mettere in difficoltà sia Bertè che Maccotta, i due posti 4 milazzesi, con una tattica che prevede una forte aggressione a muro sulle due e un’attenta difesa di posizione sulle traiettorie da loro più utilizzate.

Nino Romano Milazzo
Alice Maccotta in ricezione (foto Samuele Patanè)

Le giocatrici acesi hanno così limitato le due bande mamertine, che infatti chiudono il match con percentuali non entusiasmanti (12 punti in attacco per entrambe). Dall’altro lato Mauro Maccotta ha chiesto alle sue giocatrici di impensierire la difesa avversaria variando i colpi in attacco e di aggredirle in battuta. Pur con qualche errore di troppo dai nove metri (18 errori e 10 aces), Milazzo ha messo sotto pressione la ricezione delle ospiti, che hanno sofferto il servizio avversario, chiudendo il match con un 15% di positività e un -2% in efficienza.

La partita vive di strappi dove la Nino Romano, in ogni parziale, riesce ad andare avanti di qualche punto salvo nel finale farsi recuperare e giocarsi il set testa a testa. Nel primo parziale, sul 20-15 per le mamertine, una serie di servizi della Tornello permettono alla Golden di rifarsi sotto e andare a vincere il set per 24-26. Il gioco successivo è stato invece sempre comandato da Milazzo mentre Acicatena non è riuscita a rientrare: alla fine sarà 25-20 per le locali.

Nino Romano Milazzo
Maurizio Foti della Nino Romano Milazzo (foto Samuele Patanè)

Nel terzo parziale locali avanti nel punteggio (22-19) ma ancora una volta il servizio della Tornello mette in crisi la ricezione di casa e permette alla sua squadra di impattare il match. La Puglisi dà nuovamente alla sua squadra il diritto al servizio e la possibilità di conquistare il set grazie ad un muro della Musicò (25-22). Nel quarto parziale mamertine sempre avanti fino a toccare il 23-18 ma quando al servizio va la Tornello la Romano perde le sue certezze e si fa recuperare fino al 23-22. Un errore in battuta vale il match ball, sfruttato a muro da Maccotta nell’azione successiva.

Nino Romano – Golden Volley 3-1
Parziali set: 24-26, 25-20, 25-22, 25-22.
Nino Romano: Prizzi 0, Berté 14, Cucinotta (L) ne, De Luca 1, Impellizzeri 0, Musicò 8, Fleres F. ne, Puglisi 12, Fleres S. 2, Pino 8, Maccotta 18, Cuzzocrea (L) 0.
Golden Volley: Sorbello (L) 0, Scionti 4, Grillo (L) 0, Pecoraro E. 2, Ardita 16, Giuffrida 0, Beninato, 9, Pecoraro S. 0, Ciancio ne, Cardaci 0, Di Fini ne, Libassi 0, Spina 4, Tornello 4.
Ammonito l’allenatore della Golden Volley durante il 4’ set.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO