Il 1° Slalom Automobilistico Città di Acate – Memorial “Angelo Albani” si correrà domenica 1 dicembre. La gara è valevole quale quarta e ultima tappa della Coppa dei Monti Sicani. Cinquanta i piloti iscritti. Tra loro alcuni esperti specialisti, che daranno certamente spettacolo. A cominciare dal sette volte campione italiano Slalom Fabio Emanuele, che farà così il suo gradito ritorno in Sicilia dopo numerose altre battaglie sportive. L’esperto molisano terrà a battesimo il percorso acatese al volante della Osella PA9/90 motorizzata Alfa Romeo per la Cms Racing, con cui parte favorito.
A contrastargli il passo senza timori dall’alto della loro esperienza proveranno i trapanesi Andrea Raiti, con la “storica” GMG SP Alfa Romeo di classe 2000 e Nicolò Incammisa, con l’altrettanto iconica Radical SR4 Suzuki di classe E2SC 1600, entrambi per la Trapani Corse. Nella medesima classe pronto a dare filo da torcere pure il messinese Giovanni Greco, che vive a Torregrotta, a sua volta vincitore due volte quest’anno, con un’altra agile Radical SR4 spinta da un motore Suzuki, con i colori della reggina Piloti per Passione.
Numerosi gli outsider pronti ad inserirsi a podio. A cominciare dall’avolese Salvo Gentile (con la Elia Avrio ST09 Suzuki della Armanno Corse, per proseguire con il misilmerese Filippo Cerniglia, al volante della nuova Bogani Sn84 Misilmeri Racing, l’agrigentino Sergio Arcieri su SixtySeven Honda, il vittoriese Giovanni Nicastro (su Gloria C8P Kawasaki, per la Giarre Corse), il castelbuonese Rosario Prestianni (Ghipard Ghi008 Suzuki) e il palermitano Andrea Armanno, ad Acate con la nuova Formula Gloria B4, Yamaha Fazer.
Sarà lotta aperta in numerose classi. Come la N2000, con il giovane ragusano Licitra (Renault Clio Williams) a contendere il primato ai più esperti rallysti Nazareno Pellitteri (P.S. Start) e Francesco Benenati (Europa Corse), entrambi su Renault Clio Rs; o la Legend Cars, con protagonisti il campione italiano Under 23 Slalom E2SH Giuseppe Catalano, il comisano Fausto Cassibba e il rallysta ragusano Francesco D’Izzia. Riflettori puntati, inoltre, sui veloci messinesi Giuseppe Raineri e Domenico Gangemi (già campione italiano Slalom E1 Italia 1400) entrambi alla guida di una Fiat 127 Sport e sul rientrante “veterano” vittoriese Salvatore Lombardo, su Fiat 124 Abarth Rally Spider.
Il Città di Acate prima edizione si disputerà su una sezione delle s.p. 90 ed s.p. 2 di Acate, della lunghezza pari a 2.750 metri. Start nel tratto conclusivo della s.p. 90, tra le suggestive serre non lontano da contrada Litteri, quindi sconfinamento sulla s.p. 2, passaggio sul ponte sul fiume Dirillo fino agli spettacolari tornantini poco dopo l’Antico Lavatoio di contrada Canale, quindi arrivo alle porte di Acate, all’intersezione con via Umberto I. Il parco chiuso è stato individuato in piazza San Vincenzo, a poche decine di metri dal Castello dei Principi di Biscari.
I motori delle vetture ammesse alla partenza si accenderanno domenica 1 dicembre, alle ore 9, per la salita di ricognizione, cui seguiranno le tre manche con avversario il cronometro, utili alla determina delle classifiche finali. Dodici le postazioni di rallentamento con birilli per i concorrenti, dislocate lungo il tracciato. La premiazione finale dei vincitori avrà luogo ad apertura del parco chiuso al piano San Vincenzo, a poche decine di metri dal Castello dei Principi di Biscari.