La Lucchesi Serramenti San Matteo si è aggiudicata un match combattuto contro la Katanè Basket, chiudendo una delle sfide più impegnative del girone d’andata con una vittoria che dimostra carattere e capacità di gestione nei momenti chiave. Il primo quarto è stato un continuo botta e risposta, con Katerynchyk e l’esperta Aleo (con trascorsi in serie A2) protagoniste per le avversarie, mentre Melita e Raffaele hanno tenuto a galla Messina. Il parziale si è chiuso con un leggero vantaggio per le ospiti (17-15).
Nel secondo quarto, la difesa delle ragazze biancorosse ha iniziato a intensificarsi ma le palle perse (18 a fine partita) hanno dato al Katanè l’opportunità di restare in partita, con Cardi dimostratasi particolarmente efficace in attacco. Le biancorosse, grazie alle iniziative di Cosenza e Arigò, hanno risposto colpo su colpo, chiudendo il primo tempo sul 31-31. Durante l’intervallo, coach Grillo ha cercato di gestire il nervosismo affiorato tra le giocatrici, dovuto a qualche fischio arbitrale contestato.
La squadra è rientrata in campo con un atteggiamento più lucido e determinato, adottando una difesa a zona che ha messo in difficoltà le catanesi. Con un parziale iniziale di 9-0 firmato dalle triple di Ingrassia e dai canestri di Cascio, la Lucchesi ha preso il largo, raggiungendo un vantaggio di dieci punti. Tuttavia, le avversarie hanno reagito con un controparziale di 7-0, chiudendo il terzo quarto sul 51-46 per le ragazze di casa.
Nell’ultimo periodo, il San Matteo ha gestito il vantaggio accumulato, mantenendo la concentrazione e controllando il ritmo della partita. Nonostante la difficoltà della sfida, considerata tra le più impegnative delle ultime tre gare del girone d’andata, le ragazze hanno portato a casa un successo fondamentale, chiudendo il match con il punteggio finale di 63-58. Un risultato che conferma la crescita della squadra e lascia ben sperare per il proseguo del campionato.
San Matteo: Morabito, Di Blasi, Cafarella, Mercancini, Ingrassia 13, Raffaele 17, Cosenza 9, Vinci, Cascio 8, Arigò 5, Melita 11. All: Grillo, ass: Lucchesi, Bobaccorsi, Preparatore fisico: Cordaro.
Katane: Dato, Katerynchyk 20, Ferlito 1, Licciardello 8, Gugliotta, Di Dio 2, Nicosia 6, Amico 4, Cardì 8, Pandolfo , Aleo 9, Cantarella. All: Gambino.
Arbitri: La Spina, Pennisi.