La NextCasa Barcellona Basket 4.0 ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta italiano Andrea Banin, play classe 1994 di 181 cm. Cresciuto cestisticamente tra Broni e Pavia, Banin è una vecchia conoscenza della pallacanestro siciliana. Ha vestito infatti la maglia del Castanea Basket nella stagione sportiva 2018-2019 e dal 2021 al 2023, anno in cui diede il suo contributo alla promozione della squadra messinese in Serie B Interregionale (17.4 punti di media a partita).
In passato ha vestito le maglie di Pavia, Virtus Gambolò, Voghera, Serravalle e Opera Basket Club. Nel 2022 una breve parentesi alla Vis Reggio Calabria. La scorsa stagione è ritornato a Pavia alla Pallacanestro Pavia 1933 in Serie B Interregionale, prima di accasarsi alla Basket Academy Potenza in Serie C Unica.
Il club barcellonese ha ringraziato l’agenzia del ragazzo, la R&B Sports Management, per aver collaborato alla buona riuscita dell’operazione. Il giocatore esordirà in campionato già nel week-end, quando sfiderà da avversario proprio la sua ex squadra, il Castanea.
Ecco le sue prime parole da giocatore giallorosso: “Sono sicuramente contento di approdare in una piazza storica per il basket italiano, considerato che ho ricordi un po’ sbiaditi di quando da piccolo vedevo Barcellona alla tv e sono onorato ed eccitato di fare parte di questa realtà. Inoltre in Sicilia ho passato momenti bellissimi della mia carriera, dove mi sono tolto grandi soddisfazioni e tornare giù per me sarà sicuramente un viaggio ricco di emozioni”.