Dopo un periodo di ben nove settimane di preparazione è finalmente tempo di impegni ufficiali in casa Polisportiva Giuseppe Rescifina Messina. Le ragazze verdazzurre apriranno il campionato domenica 1 dicembre con palla a due alle ore 19 al PalaTracuzzi, andando ad affrontare la Katane Basket Catania. Le messinesi si preparano alla partita con sentimenti differenti: tensione per le più giovani e serenità per le più esperte.
Al tempo stesso per tutte l’emozione per l’inizio di un nuovo corso: «Ogni stagione si ripetono sensazioni conosciute ma quest’anno sento qualcosa di nuovo – sottolinea il capitano Elena Marchese –. Per la prima volta mi sento “la veterana” del gruppo, soprattutto per le giovani quattordicenni che si sono unite al gruppo. Questo mi responsabilizza e nello stesso tempo mi stimola grande curiosità per la stagione che andremo ad affrontare».
Accanto alla capitana e alle confermate Gloria Spadaro, Federica Davì, Sofia Kalach, Alessandra Blancato, Chiara De Leo, Emma Limosani, Valeria Saccà e Mariasmeralda Carpensano si sono aggiunte Cristina Bringheli, Erika Guarrasi da Ragusa e le giovanissime Chiara Di Mauro, Giorgia Staiti, Lavinia Campailla e Smeralda Privitera.
Il campionato al quale partecipano nove squadre, essendo stato diviso in due gironi, prevede una laboriosa formula con doppia andata-ritorno e l’ulteriore fase ad orologio che dovrebbe concludersi con i play-off nel mese di aprile. Tutte la gare casalinghe, tranne la prima, verranno giocate dalla Polisportiva Rescifina il sabato alle ore 16 al PalaTracuzzi.