Il quarto successo in campionato, contro Marigliano, il secondo in sette giorni, rialza le quotazioni del Castanea, che ha seguito il piano partita voluto da coach Claudio Cavalieri: “Abbiamo rotazioni corte, per cui sappiamo di non poter partire a razzo sin dal primo minuto. La trasferta di Matera ci ha tolto energie in un match in cui abbiamo segnato novanta punti ma non abbiamo mai difeso mentre questa volta ci siamo applicati, soprattutto sui tagli”.
Decisivi la coesione tra i giocatori e il mercato, che ha ampliato le scelte. Il tecnico ringrazia la società per lo sforzo: “Il gruppo è molto unito dopo alcune settimane difficili e questo è stato il segreto per restare sul pezzo. Anche negli allenamenti il lavoro portato avanti con i giovani del gruppo MBA ha aiutato la prima squadra a svolgere al meglio le sedute in palestra. La società è sempre molto attenta sul mercato e sostiene sacrifici come quello di Vona uscito dall’Antoniana. Per questo dobbiamo rispettare con il nostro lavoro quello dei dirigenti”.
Dopo le prime undici giornate del torneo la convinzione dello staff è che la squadra potrà ancora migliorare: “Mi spiace aver ottenuto meno punti di quelli meritati sul campo, però l’equilibrio domina in classifica. Mi attendo ancora miglioramenti a livello di squadra perché quando ci coinvolgiamo tra compagni possiamo giocare bene. All’inizio affrontiamo le squadre più pronte del campionato contro cui non abbiamo mai sfigurato. I ragazzi hanno trovato le energie giuste dopo un lungo viaggio e meritano i miei complimenti”.
Il presidente Alessandro Saccà plaude la squadra e la motiva a guardare sempre avanti: “Siamo partiti tirati per via della stanchezza dell’impegno infrasettimanale, poi ci siamo sciolti e l’adrenalina ci ha guidati ad una prestazione ottimale. Ci siamo ricompattati con gli ultimi innesti, tra cui quello di Vona, che si è speso in difesa e attacco. Il gruppo ha riacquisito fiducia anche negli allenamenti, le prospettive future sono più rosee”.
L’inversione di marcia a livello di rendimento fa ben sperare per il futuro: “Inizieremo il girone di ritorno con Barcellona, che vorrà riscattarsi dopo la sconfitta casalinga iniziale. A noi mancano i punti del match che sembrava vinto contro Milazzo e quelli persi per nostro demerito contro l’Antoniana. L’obiettivo è recuperarli nel corso del girone di ritorno”.