15.4 C
Messina

Quarto successo per il Castanea, che supera Marigliano con una prova corale

Autentico tour de force per il Castanea che dopo aver  archiviato la trasferta di Matera ad appena quarantott’ore ritorna in casa per affrontare in un altro scontro diretto i napoletani di Marigliano. Team campano in forma come conferma il successo ottenuto con Rende e protagonista di una partenza decisa quando nel primo quarto si portano sul punteggio di 7-2 col canestro di Sakalas. Cinque punti di un ispirato Boccasavia riportano in scia il Castanea (7-9) ma Marigliano ha sempre la testa avanti (9-15). Allungo in doppia cifra di vantaggio nel finale di primo quarto con la tripla di Gonzalez (11-21) e due stoppate in difesa sui tiratori gialloviola. Al 10′ padroni di casa sotto per 11-23 che pagano le buone medie di Sakalas (11 punti).

Castanea Basket Messina
La soddisfazione di Roberto Bellomo

Reazione decisa nel secondo quarto per il Castanea, con undici punti realizzati in appena tre minuti (tre canestri di Bellomo e reverse di Angarica) per il 22-26. Marigliano riparte con il coast to coast di De Riggi e la bella entrata di Filipovic cui ribatte la tripla di Roberto (27-35 al 15′). Angarica e Valente iniziano a farsi sentire sotto canestro e la sfida è capovolta con un. break di 26-15. Bellomo si prende in mano la regia della squadra e con la tripla di Roberto e l’appoggio di Valente il Castanea opera il primo sorpasso della serata sul 37-36. Al 20′ la gara è totalmente in bilico sul punteggio di 37-38.

Tiro piazzato di Valente ed entrata di Angarica in apertura del secondo tempo, Gonzalez ridà la parità ai suoi con canestro e fallo (41-41). Tripla frontale di un Boccasavia in serata e appoggio vincente di Angarica per un Castanea che sul più 5 conferma di aver cambiato passo. Il gioco da tre punti per Angarica spinge i gialloviola sul 49-42. La tripla di Roberto mette dieci punti tra le due squadre che poi si dilatano (57-46) con la bomba dall’angolo di Angarica (20-8 di break). Nel finale c’è il tempo per la prima tripla di Vona con il tabellone che fissa il risultato sul 60-50.

Castanea Basket Messina
Una schiacciata di Angarica (foto Andrea Pagano)

L’ex Antoniana realizza dall’arco in fotocopia, Marigliano si aggrappa alla vivacità di De Riggi e alla mano educata di Sakalas (63-57). Gonzalez chiude un contro break ospite di 9-0. Finale punto a punto col Castanea spinto dal piazzato di Boccasavia e Bellomo mentre gli ospiti trovano la necessaria continuità al tiro con Abate e un De Riggi in spolvero in questa fase (69-68 a 3′ dal termine). Il Castanea si ferma in attacco ma nel momento decisivo trova la giocata giusta sull’asse Bellomo-Valente che realizza di freddezza con il fallo (73-68). I liberi di Valente e la terza granata di Vona regalano il quarto successo in campionato al Castanea (80-70), che ha avuto il merito di svoltare la gara dopo un primo quarto giocato a ritmi bassi grazie a cinque uomini in doppia cifra.

Castanea-Marigliano 80-70
Parziali: 11-23, 26-15, 23-12, 20-20.
Castanea: Cassano, Bellomo 17, Valente 12, Roberto 11, Romero, Boccasavia 14, Natalini, Giovani, Libro, Vona 9, Angarica 17. All Cavalieri.
Marigliano: Godwin 1, Spera 6, Filipovic 5, Sakalas 21, Gonzalez 16, Baldino, Abete 5, Matrisciano, De Riggi 16. All Massaro.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO