15 C
Messina

WAY – Welfare Activity for Young: Zambrotta, Brocchi e Rosolino attesi a Messina

Gran finale del progetto WAY – Welfare Activity for Young, frutto della collaborazione tra Amministrazione comunale e Messina Social City. Per l’occasione è stato organizzato un evento conclusivo che si svolgerà a Villa Dante venerdì 22, sabato 23 e lunedì 25 novembre per celebrare la conclusione di un percorso che in questi mesi ha rappresentato un modello innovativo di educazione e inclusione.

Massimiliano Rosolino
L’ex nuotatore Massimiliano Rosolino

I dettagli del programma della tre giorni sono stati svelati a Palazzo Zanca dal sindaco Federico Basile, con gli assessori Alessandra Calafiore e Massimo Finocchiaro; la presidente dell’Azienda speciale Messina Social City Valeria Asquini con la componente del CdA Daniela Bruno; l’esperto comunale allo Sport e delegato provinciale del CIP Francesco Giorgio. Con oltre 500 partecipanti attivi e più di 20 eventi pubblici nelle piazze delle sei municipalità, WAY ha dimostrato di essere un modello innovativo di welfare educativo.

Attraverso il contributo di 21 Associazioni Sportive Dilettantistiche, i giovani hanno potuto prendere parte a percorsi formativi che hanno promosso sani valori educativi come il rispetto, il fair play e il gioco di squadra. Il progetto ha lasciato un segno tangibile anche attraverso interventi di rigenerazione urbana, con l’installazione di 6 aree fitness e 8 tavoli da ping-pong in cemento, che continueranno a rappresentare spazi di aggregazione e socialità per tutta la comunità.

Gianluca Zambrotta
Gianluca Zambrotta, campione del mondo con l’Italia nel 2006

WAY – Welfare Activity for Young è un progetto capace di lasciare un’eredità duratura, non soltanto in termini di strutture realizzate, ma soprattutto come modello educativo e inclusivo che pone i giovani al centro della comunità. Dal 22 al 25 novembre saranno presenti a Villa Dante importanti personaggi del mondo dello sport, da Gianluca Zambrotta, ex calciatore di Juventus e Milan, campione del mondo con l’Italia nel 2006, a Cristian Brocchi, oggi allenatore, dopo i lunghi trascorsi in maglia rossonera e laziale, al grande ex nuotatore Massimiliano Rosolino, fino alla medaglia d’oro Giada Rossi e l’allenatore Alessandro Arcigli, reduci dal trionfo alle Paralimpiadi di Parigi nel tennistavolo.

Il programma:
Venerdì 22 novembre
15.30 – 18-30 – Attività Multisport aperte a tutti;
16.00 – 18.00 – Masterclass, a cura di Gianluca Zambrotta con “Il successo è un gioco di squadra”; e Cristian Brocchi “Formazione da campioni”.

Tennistavolo
La campionessa di tennistavolo Giada Rossi

Sabato 23 novembre
10.00 – 13.00 – Attività Multisport aperte a tutti;
11.00 – 13.00 – Masterclass, con Cristian Brocchi su “La cultura del Fair Play” e Massimiliano Rosolino “Sport & Valori: La Formula Vincente”.

Lunedì 25 novembre
15.30 – 18.30 – Attività Multisport aperte a tutti;
16.00 -18.00 – Masterclass, con la partecipazione di Giada Rossi e Alessandro Arcigli su “Da Messina a Parigi: Un sogno diventato realtà”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO