Il suo infortunio al volto subito in occasione della sfida interna contro il Modica del 29 settembre scorso è stato un presagio delle difficoltà patite dalla Jonica nel primo terzo di stagione. Flavio Dos Santos però è rientrato da qualche settimana ed è pronto a trascinare i giallorossi in posizioni di classifica più tranquille, lontano dalle acque agitate della zona playout, che non rispecchia il valore di una rosa costruita per ben altri obiettivi.
Il pareggio esterno con la Rosmarino ha mosso la classifica, prima della proibitiva sfida interna con il Vittoria. La Jonica ospiterà la Leonzio prima di rendere visita al Mazzarrone, due gare che diranno molto sul livello raggiunto dai ragazzi di mister Famulari. “Carioca” è pronto a prendersi la Jonica sulle spalle ed a rappresentare il giocatore in grado di far compiere il salto di qualità alla compagine santateresina.
“Non dobbiamo pensare al calendario ma ragionare partita per partita. All’orizzonte ci sono due sfide molto importanti, che possono migliorare la nostra classifica. La Leonzio è una buona squadra come la nostra, siamo in crescita e ce ne accorgiamo sia in allenamento che in partita. La nostra classifica non è buona ed è inattesa, ma dobbiamo soltanto lavorare perché ci sono tutte le condizioni per fare bene. C’è un bel clima nella squadra, è un piacere lavorare con i mister Famulari e Ruggeri, per cui sono convinto che i risultati arriveranno”.
Il giocatore brasiliano fa il punto sulle sue condizioni fisiche: “Sto bene, prendo soltanto medicine che favoriscono la calcificazione della frattura allo zigomo che mi sono procurato contro il Modica. Sono rientrato in tempi abbastanza brevi, devo portare una maschera protettiva ma non mi dà tanto fastidio. Mi dispiace di non essere stato in campo in partite delicate, che non sono andate per il verso giusto”.
Dos Santos spiega le difficoltà avute dalla Jonica in questo inizio di stagione: “Abbiamo faticato molto ma non dobbiamo dimenticare che questa squadra ha cambiato molto. Io sono tornato a metà della scorsa stagione, sono entrato in meccanismi già consolidati e mi sono messo subito a disposizione. Quest’anno si è ripartiti da zero e non è mai facile. Io però sono fiducioso, perché abbiamo valori importanti e con pazienza possiamo riprenderci. Il campionato di Eccellenza è difficile ma ti lascia molte possibilità, adesso siamo in una posizione di classifica che non rispecchia il nostro valore ma possiamo rimontare ed entrare nel giro delle prime. Abbiamo pagato alcuni fattori come squalifiche o infortuni che fanno parte del calcio, speriamo che da qui in avanti incidano meno”.