I giovani della Svincolati Academy cedono il passo sul campo di una delle big del torneo ma escono dal parquet dell’Alfa Catania a testa alta. Palla a due e arriva la tripla di La Bua a sbloccare il risultato, pronta la risposta degli etnei che con il trio Drigo-Patanè-Gatta volano sul +7 dopo tre minuti di gioco. La Svincolati Academy accorcia con la bomba di Maiorana ma i padroni di casa, letali da oltre l’arco, realizzano con Abramo e Gatta per il +10.
Coach Marisi sprona i suoi, Maiorana va a segno con una nuova tripla, Jasarevic e La Bua ancora in evidenza emulano il capitano dei milazzesi. L’ Academy a 4’17 dalla fine del primo quarto va sul – 3. L’Alfa però spinge ancora e nel finale del quarto allunga sul +10 grazie a Drigo, Smorto e ancora Gatta. Nel secondo periodo i padroni di casa con buona intensità allungano sul +13 a 7′ dal riposo lungo. Milazzo non si scompone e trascinata da La Bua Jasarevic e Maiorana accorcia sul -7.
La compagine catanese poi nel finale della frazione si porta sul +11, andando negli spogliatoi sul 52-41. Nelle ultime due frazioni l’Alfa Catania rimane sempre avanti, toccando anche il +16. I giovani della Svincolati hanno il merito di non mollare e accorciare il gap, rimanendo in partita grazie anche alle realizzazioni da oltre l’arco di Ocenas, che si accende in queste fasi. Milazzo va sul -9 ma i catanesi respingono ogni tentativo, allontanando nuovamente gli avversari. Alla sirena gioisce l’Alfa, che si impone con un +14 (92-78).
Alfa Basket Catania – Svincolati Academy 92-78
Parziali: 31-21, 52-41, 70-59.
Alfa Basket Catania: Virgillito ne, Gatta 22, Drigo 13, Torrisi 4, Bonanno ne, D’Aquino ne, Patanè 11, Pappalardo 4, Janjusevic ne, Barbakadze, Abramo 22, Smorto 16.
Svincolati Academy: Maiorana 23, Ocenas 9, Letizia 6, Aliprandi, Clement 2, Jasarevic 8, Comin 7, Lado 2, La Bua 21. All. Marisi, Vice All. Bertoglio.
Arbitri : Fiannaca-Cavallaro.