Messina-Giugliano vanta soltanto quattro precedenti in riva allo Stretto, con i giallorossi ad oggi imbattuti e i campani mai a segno. Nel 1998/99, in C2, successo di misura dei ragazzi del tecnico Stefano Cuoghi, bravi ad imporsi per 1-0 grazie al gol siglato dal bomber Torino al 64′. Quel Messina si classificò al secondo posto in regular season, dopo il testa a testa con il Catania, approdando sino alla finale playoff persa incredibilmente a Lecce contro il Benevento.
Gara invece assai nervosa quella del 1999/2000, campionato vinto a suon di record dai peloritani. Al “Celeste” non si andò oltre lo 0-0, ma il Messina chiuse addirittura in nove uomini. In avvio due buone occasioni non sfruttate da Torino, poi l’espulsione di Corino per una gomitata nei confronti di un avversario, che costrinse Cuoghi ad inserire Accursi, un difensore, per Magnani. Anzitempo sotto la doccia pure Scaringella per un colpo proibito e lo stesso allenatore venne allontanato per proteste. Sostituiti i due attaccanti Rossi e Torino, il Messina mantenne il pareggio in doppia inferiorità numerica senza correre eccessivi rischi.
Le due squadre si sono trovate inserite nel girone I di Serie D stagione 2019/2020, ma a causa dell’interruzione del campionato dovuta all’emergenza Covid-19 non venne disputato il match di ritorno tra Acr e Giugliano che sarebbe stato valido per l’ultima giornata. Nel 2022/2023, in Serie C, affermazione dei padroni di casa grazie al primo ed unico gol di Curiale in maglia giallorossa, valso anche quella che fu la prima vittoria stagionale. Al 1′ della ripresa cross di Grillo per la testa dell’attaccante ex Vibonese che, con l’ausilio della deviazione del suo diretto marcatore Berman, riuscì a spiazzare Viscovo, trovando l’1-0.
Ben più spettacolare la rete che ha deciso l’ultimo Messina-Giugliano (1-0), giocato il 15 ottobre 2023. Al 12′ clamoroso incrocio dei pali dell’ex Gladestony. Cinque minuti dopo, cross di Frisenna e prodezza in acrobazia di Plescia, ribattezzata la mossa dello “scorpione”, per il modo di colpire la sfera, con il pallone ad insaccarsi nonostante il tuffo del portiere Baldi, scavalcato dalla traiettoria. Nel finale fallo da ultimo uomo ed espulsione per Pacciardi: sulla conseguente punizione grande intervento di Fumagalli su Nocciolini. Domenica al “Franco Scoglio” sarà caccia ad un’altra vittoria contro i campani che arriveranno guidati ancora dall’ex Bertotto.