12.4 C
Messina

Il Castanea rimonta fino al -1 ma cede a Piazza Armerina nel recupero

Recupero infrasettimanale di campionato per il Castanea Basket Messina, che riceveva la visita di Piazza Armerina nel confronto saltato dieci giorni prima per le infiltrazioni al PalaTracuzzi, nuova casa dei gialloviola dopo l’indisponibilità del palasport dell’Annunziata, di proprietà dell’Università.

Castanea Basket Messina
Ochipinti sorprende la difesa del Castanea (foto Andrea Pagano)

In avvio ospiti in evidenza con un 7-0 firmato Ochipinti, Binelli (tripla) e Occhipinti. I padroni di casa reagiscono con Bellomo e Valente. Il vantaggio bianconero si attesta sui cinque punti (10-15) con Farina e Labovic a muovere il punteggio. L’ex Basket School fissa a dieci i punti di vantaggio (13-23) prima che il quarto si concluda 16-25 con Boccasavia da un lato e Luzza dall’altro nel vivo delle azioni offensive. Nel secondo quarto si procede con continui strappi. Roberto trova il secondo canestro, l’australiano Babb riavvicina il Castanea sul 21-27 dopo tre minuti.

7-0 di contro break ospite e nuovo allungo con Binelli e Farina. Nella seconda parte la squadra di coach Cavalieri rintuzza nuovamente con Roberto e Boccasavia (30-36) ma la Siaz reagisce e trova un nuovo 6-0 e doppia cifra di vantaggio al 17′ col canestro e fallo del rientrante Ochipinti (30-42). La tripla dall’angolo di Babb e il pivot Valente a cronometro fermo riportano il team gialloviola sotto di sei lunghezze (36-42). Laganà, Luzza e Occhipinti ristabiliscono le distanze (+12), prima del tiro libero di capitan Bellomo che fissa il punteggio sul 37-48 al 20′.

Castanea Basket Messina
Simone Roberto cerca di frenare Ochipinti (foto Andrea Pagano)

Il secondo tempo parte con il fallo tecnico combinato a coach Cavalieri e la tripla di Binelli ad ampliare il gap (37-54). Ci pensa Angarica a muovere il punteggio gialloviola mentre alla tripla di Ochipinti risponde centralmente Roberto. Il pivot Valente si conferma uomo in più con l’appoggio a canestro e il tecnico procurato per proteste ad Ochipinti. Il Castanea ha un sussulto e svolta il match con i numeri di Roberto e Boccasavia, che lo riportano a -6 (51-57).

Un appoggio di Bellomo riduce a soli quattro punti il gap, la Siaz riprende fiato grazie ad una bomba di Laganà dall’angolo e un gioco da tre punti di Ochipinti (55-63). La sfida si accende: alla schiacciata da highlights di Angarica rispondono le triple di Ochipinti e Babb (60-66). Farina dal centro dell’area con il mezzo gancio sembra ridare un nuovo allungo agli ospiti ma il Castanea chiude il quarto con quattro punti di Angarica e due liberi di Roberto per un match completamente riaperto (al 30′ 66-70).

Castanea Basket Messina
Valente al tiro in sospensione (foto Andrea Pagano)

Roberto riparte da dove aveva lasciato (tripla centrale) e la rimonta che sembrava un sogno è quasi completata. La Siaz risponde presente con Binelli che colpisce con egual moneta. I liberi di Farina e l’affondata in campo aperto di Ochipinti ridanno il +8 agli ospiti (69-77). Labovic dall’arco riporta in doppia cifra il vantaggio della sua squadra a sei minuti dal termine.

La Siaz amministra e ancora Ochipinti con un gioco da tre punti e una tripla prova a chiudere il match mentre Castanea si aggrappa a Valente ed Angarica (76-86). I peloritani non vogoliono mollare: una tripla di Bellomo e un gioco da tre punti di Angarica fissano il nuovo -6 (82-88). Il play Occhipinti (che sale a 15 punti) chiude i giochi dall’arco (è l’undicesima di serata). Il finale recita 87-100. È il quarto ko consecutivo per il Castanea che sabato cercherà di tornare al successo nell’anticipo con l’Antoniana.

Castanea-Siaz Piazza Armerina 87-100
Parziali: 16-25, 37-48, 66-70.
Castanea: De La Cruz 2, Bellomo 8, Valente 15, Babb 10, Roberto 23, Maressa, Brancato, Boccasavia, Giovani, Libro, Natalini, Angarica 19. All: Cavalieri.
Siaz: Farina 6, Manisi, Ochipinti 25, Rotondo, Labovic 9, Occhipinti 15, Minore 12, Binelli 12, Ferrari, Laganà 17, Luzza 4, Girone. All: Ceccato.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO