La terza edizione di “Giochi senza Quartiere”, datata 2024, volge al termine e per l’occasione Villa Dante è già pronta con gli allestimenti necessari per la sfida finale di sabato 26 ottobre a partire dalle ore 16. La manifestazione avviatasi il 12 ottobre scorso è stata caratterizzata da weekend di sfide nei vari spazi urbani ricadenti negli ambiti territoriali delle sei Municipalità cittadine, che si sono concluse sabato 19 ottobre con le gare nella I e II circoscrizione.
Un bilancio di partecipazione più che positivo per l’Amministrazione comunale, che ha ideato la manifestazione nel 2022. Un’iniziativa voluta e organizzata per i giovani e i bambini, con l’obiettivo di incentivare il legame con il proprio territorio, rafforzare il senso di identità oltre che dare l’opportunità di vivere momenti di aggregazione attraverso la pratica di attività ludico-ricreative per sensibilizzarli ai valori dell’amicizia, della solidarietà e dell’inclusione sociale.
Con questo spirito il Comune rinnova l’invito all’intera cittadinanza a partecipare all’evento finale di Villa Dante: “Tutti siete protagonisti di GQS, dai partecipanti alle sfide, agli spettatori, famiglie e bambini che avranno la possibilità di trascorrere una giornata di festa, vivendo un’atmosfera di divertimento e interazione affinché tutti possano socializzare e divertirsi insieme e dare corso al modello di “comunità educante”.
Il regolamento prevede per la finale, oltre ai giochi già testati, come Allineati!, Acchiappa la Talpa, Corsa dei bruchi, Lancio ad anelli, Passa il disco, Porta da calcio, Scivola, scivola, Surf meccanico, Tiro al bersaglio e Trottola, anche il Dunk Tank e il Toro meccanico.
La squadra che nel corso di questa edizione ha totalizzato il punteggio più alto rappresenterà la Municipalità di appartenenza nella gara finale di Villa Dante. La Terza Municipalità, vincitrice di Giochi senza Quartiere 2023, consegnerà il trofeo alla vincitrice dell’edizione 2024. Il trofeo sarà esposto nella sede istituzionale del quartiere che si aggiudicherà la vittoria fino al prossimo anno.