Primo disco rosso della stagione per la Peppino Cocuzza Basket Milazzo, che dopo una partita giocata a viso aperto e una rimonta di 13 punti, cede il passo all’Olympia Comiso soltanto nei secondi finali. La gara inizia bene per i padroni di casa grazie alle buone percentuali dal campo e alla fisicità di Scozzaro e Vinicius Ruiz, che riescono a contenere i lunghi ospiti.
Dopo un primo parziale di 6-0 però, i ragazzi di coach Romeo subiscono i tagli in area di Comiso, che rimette subito la partita sui binari giusti e colpisce con un contro-parziale di 0-9. Alla prima sirena il punteggio è di 21 – 19 a favore di Comiso. Anche nel secondo quarto persiste equilibrio tra le due formazioni con i locali guidati da Incremona e Scimone (19 e 17 punti) e gli ospiti che sfruttano le lunghe leve di Turner e Salafia sotto le plance. Comiso sbaglia molti tiri liberi (solo 6 realizzati in partita) e questo favorisce i locali che sembrano prendere l’iniziativa per bucare la difesa avversaria.
I comisani però non lasciano scappare via i locali e sul finire del primo tempo realizzano il parziale del +7. Al rientro dagli spogliatoi la Cocuzza Milazzo sbaglia troppe occasioni sotto al ferro e sembra poco lucida anche in fase difensiva. Questo favorisce gli inserimenti di Sindoni (14 punti) e le conclusioni di D’arrigo, che consentono agli ospiti di realizzare un pesante parziale di +17. Con Comiso al comando ed i padroni di casa che sbandano la partita sembra già chiusa a 10 minuti dalla sirena finale, ma una grandissima prova di squadra dei locali fa sperare il contrario.
Nell’ultimo periodo Comiso paga alcune scelte difensive sbagliate, figlie della stanchezza, e Vinicius Ruiz si carica la squadra sulle spalle realizzando in 10 minuti la metà di tutti i suoi punti (28 alla sirena finale). I ragazzi di coach Romeo da -17 toccano anche il -4 ma dall’altro lato c’è Comiso che in preda al panico si affida al suo uomo decisivo, Nicolas D’Arrigo (21 punti) che con due triple consecutive scaccia via le preoccupazioni e chiude la pratica. Alla sirena finale il tabellone dice 87-96. Una partita bellissima viene vinta da Comiso, che ha trovato la forza necessaria per portarla a casa.
Resta l’ottima prova di squadra del Cocuzza Milazzo. I ragazzi hanno dimostrato di sapere soffrire senza perdere mai il lume della ragione e hanno fatto capire che si fidano l’uno dell’altro, sacrificandosi per il collettivo. Archiviata la partita con Comiso, la formazione guidata da Ciccio Romeo è attesa per la lunga e ostica trasferta di Marsala, prevista per domenica 27 ottobre: una partita che può dire molto sulle ambizioni dei mamertini nel campionato di C Unica.
Peppino Cocuzza / Basket Milazzo – Olympia Basket Comiso: 87 – 96
Parziali: 19-21; 30-35; 17-26; 21-14.
Peppino Cocuzza / Basket Milazzo: Sorbara 6, Incremona 19, Scimone 17, De Gaetano 3, Lebediev, Cianciafara ne, Scozzaro 14, Orlando ne, Ficarra ne, Corso ne, Lipari ne, De Siqueira 28. All. Romeo.
Olympia Basket Comiso: Turner 6, D’Arrigo 21, Iurato 16, Salafia 12, Sindoni 14, Licata ne, Provenzani 20, Cacciaguerra ne, Scevola ne, Rinzivillo ne, Ballarò 3, Stanzione 4. All. Farruggio.