15 C
Messina

Battiato: “Pronti per l’esordio. Sarà un campionato livellato verso l’alto”

Il secondo campionato consecutivo in Serie A2 di calcio a 5 si aprirà per il Messina Futsal con un derby siciliano. Sabato, alle ore 16, i giallorossi ospiteranno al “PalaLaganà” il temibile Futsal Mazara, neopromossa nella categoria ma in grado di recitare un ruolo molto importante alla luce degli acquisti operati sul mercato.

Salvatore Battiato durante la conferenza stampa di presentazione

Il Messina Futsal proverà ad alzare l’asticella dopo la sofferta salvezza centrata nella passata stagione tramite playout, affidandosi ancora al tecnico Salvatore Battiato, guida e punto di riferimento fondamentale per un gruppo che parlerà argentino grazie ai nuovi arrivi di marca albiceleste Emiliano Baloira (centrale) e Matias Nicolas Sanz (pivot). Poi il portiere Marco Pecoraro, il laterale Loris Di Maria, il pivot Walter Giordano, oltre allo zoccolo duro ed i tanti giovani del vivaio: “Veniamo da una stagione difficile, dove da matricola siamo riusciti a centrare ai playout l’obiettivo che era già vicino nella stagione regolare. Il progetto della società è portare più talenti possibili in prima squadra. In tal senso abbiamo lanciato su tutti il diciassettenne Centorrino. Tra i volti nuovi, Sanz ci darà tanta esperienza, avendo già vinto questo campionato, Baloira è un centrale forte e anche il portiere Pecoraro è un ottimo innesto, di questo posso solo ringraziare la società”.

Messina Futsal
La maglia del Messina Futsal

Quattro siciliane, cinque pugliesi e tre calabresi al via. “Mi aspetto un campionato difficile, già dal mercato effettuato dalle contendenti si vede che sarà livellato verso l’alto. Almeno dieci squadre su dodici sono tutte sullo stesso piano, avendo elementi che hanno fatto l’A2 Èlite e possono vantare ambizioni di promozione” ha detto inoltre Battiato analizzando il girone D nel corso della conferenza stampa di presentazione del Messina Futsal 2024/25 a Palazzo Zanca.

L’esordio si preannuncia già come un bel banco di prova per i peloritani: “Affrontiamo subito un avversario scomodo come il Futsal Mazara, tra le più attrezzate dopo il mercato. Sarà una gara veramente complicata. Abbiamo però svolto un ottimo pre-campionato, affrontando pure squadre di A2 Èlite anche senza perdere, dunque siamo abbastanza pronti per questa partita. Abbiamo cambiato la tipologia del roster, creando un nuovo asse, molto solido, all’interno del gruppo. Sarà un’altra storia rispetto all’anno scorso, sia come gioco che per gli uomini da mettere in campo. I ragazzi mi stanno dando tanto, allenamento dopo allenamento. Ho visto grandissimo impegno da parte di tutti e un gruppo maturo e più collaborativo per effettuare le giocate dal punto di vista tattico. La crescita durante la stagione può essere esponenziale”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO