Ottima prestazione della Svincolati Siaz Academy nella gara di esordio del massimo campionato nazionale giovanile. I ragazzi guidati da coach Giuseppe Ferlisi hanno battuto la quotata compagine del Napoli Basket con un +32 finale. I campani sono rimasti in partita soltanto nella prima frazione, per poi crollare già dal secondo periodo.
Si parte con la tripla di Giambò per la Svincolati Siaz, Napoli risponde e dopo una realizzazione da oltre l’arco di Acunzo è +2 per gli ospiti. Scredi per i locali va a segno per la parità a 7′ dalla prima sirena. Equilibrio nei minuti a seguire, poi il duo Malual-Scredi si accende regalando il +7 ai siciliani. Il secondo periodo della Svincolati Siaz è da manuale: difesa, intensità e alta percentuale in fase realizzativa e i locali vanno sul +14 a metà frazione (30-16).
Giambò e Malual sono in grande spolvero. Coach Lamberti prova a scuotere i partenopei ma i biancoblu dominano questa fase. Scredi con una bella penetrazione e Jasarevic con una bomba portano la Svincolati Siaz sul +19 a 2’35 dal riposo lungo. Napoli è in balia dei padroni di casa e i minuti finali della frazione registrano le poderose realizzazioni di Malual: una tripla e due spettacolari schiacciate sono da standing ovation. Il secondo quarto si chiude sul 43-19.
Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia, la Svincolati Siaz allunga ancora mentre coach Ferlisi inizia a ruotare l’intero roster a disposizione. Scredi viene preservato e richiamato in panca, buono è invece l’apporto del trio Maiorana–La Bua–Comin, che porta la compagine locale sul +30 (59-29) al termine del terzo periodo. Ultimi dieci minuti in totale controllo. Al giungere della sirena finale il tabellone segna il punteggio di 75-43.
Svincolati Siaz Academy – Napoli Basket 75-43
Parziali: 17-10, 43-19, 59-29.
Svincolati Siaz Academy: Maiorana 12, Malual 22, Giambò 12, Ocenas M., Letizia, Aliprandi, Comin 8, Jasarevic 5, Scredi 10, La Bua 6. All. Ferlisi / Vice All. Priulla.
Napoli Basket: Fusaro 3, Druzheliubov Y. 6, Grivo 5, Fiodo 1, Capasso 2, Acunzo 13, Basco, Druzheliubov I. 6, Verde, Delle Cave 7 Esposito. All. Lamberti.
Arbitri: Catania – Beccore.