Esordio positivo in campionato per la Dierre Reggio Calabria. La società cara al presidente Roberto Filianoti aveva colorato di bianco e blu il rinnovato PalaCalafiore, nuovo impianto per le gare casalinghe, con gli atleti del vivaio a fare il tifo. E la prima è stata positiva per il team di coach Cotroneo, volato subito in doppia cifra di vantaggio.
I locali hanno controlltpa l’esuberanza della neopromossa Nova Basket Capo d’Orlando di coach Pizzuto, che ha appena cambiato dominazione. La trama sarà sempre la stessa: Barrile prende in mano la situazione nel primo quarto ben supportato da Angius e Railans scavando il primo solco. 23 a 12 al termine del primo periodo. I paladini dispongono di tre atleti in doppio tesseramento con il Savio Messina: Romero, Paez e Niakate.
La Nova Basket si affida a Elia Sidoti e soprattutto alle triple di Vujic (fattori con 44 punti in tandem) ma paga le tante assenze, in primis di Triolo e Stella. Nella Dierre manca Petrovic per infortunio. Determinanti le triple di Laganà, bene il giovane La Mastra. Dopo l’allungo sul +21, i bianco-blu controlleranno il rientro di capitan Colica e soci, giunti fino al -11. 86 a 72 il finale, che assegna i primi due punti in classifica.
Dierre Basketball Reggio Calabria-Nova Basket 86-72
Parziali: 23-12, 22-13, 18-25, 23-22.
Dierre: Petrovic, Railans 14, Vukosavjevic 8, La Mastra 6, Fazzari 4, Angius 14, L. Laganà 9, Ripepi 12, Barrile 19. All: Cotroneo, Ass: Marcianò.
Nova Basket: Romeo 7, Sidoti 20, Niakate 3, Romero 5, Albana, Vujic 24, Paez 9, Charumbira 1, Fontana 1, Colica, Joseph 3. All: Pizzuto.
Arbitri Paolo Rosario Pulvirenti di Mascalucia e Antonio Cantarella di Giarre.