22.7 C
Messina

Domenica il “25^ Memorial Alessandro La Mendola-2^ Trofeo Gianfranco Minuti”

Si svolgerà domenica 6 ottobre, al “PalaRussello” di Messina, con inizio previsto alle ore 15.30, il “25^ Memorial Alessandro La Mendola “Il casco salva la vita” – 2^ Trofeo Gianfranco Minuti“. Il quadrangolare di calcio a 5 è organizzato da Siac e ASI in memoria di Alessandro La Mendola, il giovane calciatore messinese della Peloro scomparso nell’estate del 1999 in un tragico incidente stradale con la sua moto a soli 23 anni, grande appassionato di questo sport e mira anche al ricordo della figura dell’ex presidente ASI Comitato provinciale di Messina, Gianfranco Minuti, prematuramente venuto a mancare nell’ottobre 2022.

La locandina del “25° Memorial Alessandro La Mendola”

L’evento, diventato ormai un appuntamento fisso per il mondo del futsal, vedrà impegnate quest’anno le squadre della categoria Under 19 nazionale di Siac Messina (di cui Alessandro fu uno dei soci fondatori), Messina Futsal, Città di Melilli e Athletic Club Palermo. L’ingresso all’impianto è libero.

Il torneo va ben al di là dell’aspetto meramente sportivo e riveste implicazioni sociali di massima importanza e attualità. Il messaggio del “Memorial Alessandro La Mendola – il casco salva la vita”, infatti, è rivolto ai centauri di ogni età e alle forze dell’ordine: un’esortazione ai primi ad usare sempre il casco e un invito ai secondi ad accentuare i controlli sulle strade. Al termine, come ogni anno, oltre a targhe e trofei, verranno consegnati dei caschi da motociclista.

La 24^ edizione era andata in scena nel dicembre 2023 al “PalaAlberti” di Barcellona Pozzo di Gotto, con la vittoria proprio del Barcellona Futsal, adesso il ritorno nella città dello Stretto, con il “PalaRussello” che ospiterà la manifestazione riservata agli Under 19.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO