23.4 C
Messina

Fip Sicilia, Cristina Correnti ancora presidente: “Una grande responsabilità”

L’Assemblea Elettiva regionale e il collegio svoltosi al Polivalente dell’Annunziata hanno ufficializzato il secondo mandato di Cristina Correnti, confermata al comando della Federbasket regionale. In una tornata caratterizzata per la prima volta dal voto elettronico, a distanza di quattro anni le società hanno rinnovato la fiducia al presidente messinese così come ai consiglieri Francesco Cavallo, Mario Conte, Giorgio Dimartino, Giuseppe Grillo, Dario Provenzani e Davide Santangelo.

Fip Sicilia
L’assemblea elettiva si è svolta a Messina

Sono stati scelti come delegati all’assemblea elettiva nazionale Riccardo Giambò, Francesco Scardi e Sabrina Sidoti. Erano presenti 53 dei 162 presidenti aventi diritto al voto mentre 77 hanno fatto pervenire la delega perché impossibilitati a raggiungere la Palestra dell’Annunziata di Messina.

Il totale di 130 voti (l’80% degli aventi diritto) sono così ripartiti: Presidenza CR Sicilia – Correnti 123, schede bianche 7.
Consiglieri – Provenzani 123, Cavallo 122, Dimartino 119, Grillo 119, Conte 115, Santangelo 115, schede bianche 7.
Delegati all’assemblea – Giambò 110, Scardi 110, Sidoti 107, schede bianche 2.

Gaetano Gebbia
Gaetano Gebbia omaggiato con una targa dalla Fip

Ai nostri microfoni la dirigente non ha nascosto la sua emozione: “Abbiamo fatto tanto in quattro anni, moltissimo negli ultimi due. Innovazione e rispetto del programma sono stati i veri capisaldi della nostra mission precedente. Non abbiamo inviato un programma nuovo all’elettorato, adesso puntiamo sulla qualità negli allenamenti e la formazione dedicata ai giovani, con l’obiettivo di crescere ancora. Questo d’altronde era anche il focus su cui si concentrava Gaetano Gebbia“. 

Le riflessioni del presidente si soffermano sugli aspetti chiave per proseguire l’attività programmatica e far crescere un movimento che si mostra comunque vivace:Sarà più impegnativo del primo mandato perchè dovremo affinare la nostra azione e la qualità. Quasi l’intera Sicilia questa volta mi ha dato fiducia con i fatti e questo mi responsabilizza molto. Anche lo stesso Consiglio è stato proposto alle società nella sua interezza: questa dev’essere una spinta per fare di più e sempre meglio”. 

Fip Sicilia
Cristina Correnti sarà ancora presidente del Comitato Regionale Fip Sicilia

Correnti tiene a ricordare coach Gebbia. Il memorial riservato agli Under 17 è appena andato in scena proprio a Messina, a conferma dell’attenzione dedicata ai vivai: “Non nasconderò mai ammirazione, stima e riconoscenza per quello che ha fatto per il movimento giovanile italiano. La sua Sicilia gli rende merito così come la Calabria, altra regione a lui tanto cara, che lo ha adottato. Abbiamo ricordato uno dei più grandi della pallacanestro italiana. L’attività giovanile è assolutamente viva: abbiamo fatto ripartire tutti i campionati d’Eccellenza, inclusa l’Under 15, che da diverse stagioni non si disputava più. Molti ragazzi dimostrano interesse e fremono per questi campionati. Da adesso in avanti, presa consapevolezza dell’aumento del numero degli organici, punteremo a dare qualità all’attività stessa”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO