Non è riuscita l’impresa alla Nazionale Italiana di bissare il titolo conquistato un anno fa, ma il secondo posto raggiunto nella Superfinal di Euro Beach Soccer League rappresenta un altro risultato di prestigio. Sulla spiaggia di Alghero gli azzurri del ct Del Duca, con il portiere messinese Sebastiano Paterniti, in forza nell’ultima stagione alla Sambenedettese, tra gli elementi impiegati, sono stati battuti in finale per 5-1 dal Portogallo dopo la grande cavalcata che è valsa ancora una volta il pass per l’appuntamento conclusivo con in palio il trofeo.
Chiuso al secondo posto il girone A dietro la Spagna, battendo 6-2 l’Estonia e 4-3 la Germania al supplementare, gli azzurri hanno poi sconfitto 5-2 la Cechia nei quarti, trascinati dalla tripletta di Giordani e dai gol di Alla e Sciacca. In semifinale la rivincita contro la Spagna, che aveva prevalso nella gara del girone per 4-1. Spettacolare il 4-3 con sugli scudi il viareggino Remedi, autore di una tripletta, tra cui il centro decisivo. Di Fazzini l’altra marcatura.
La sconfitta all’ultimo atto contro il Portogallo, squadra dalle incredibili individualità, favorita alla vigilia, non può comunque cancellare un percorso da applausi, come quelli che ha riservato il pubblico sardo alla Nazionale. Finale che le reti di Be Martins, Laurenço e Jordan hanno subito indirizzato nella prima frazione dalla parte dei lusitani. Vana la reazione dell’Italia. Dopo la firma di Be Martins e il rocambolesco gol di Brilhante, è arrivato almeno nel terzo tempo il gol della bandiera di Zurlo.
Il Portogallo succede così agli azzurri nell’albo d’oro, è però grande la soddisfazione per la seconda finale di fila disputata all’Europeo, la sesta in assoluto per l’Italia che per la prima volta nella sua storia ha raggiunto il traguardo in due edizioni consecutive. Restano tre titoli i conquistati (2005, 2018 e 2023), ma dopo la vittoria continentale dello scorso anno e la finale dei Mondiali di Dubai nel mese di febbraio, Paterniti e compagni sono stati nuovamente protagonisti ai massimi livelli. Fra pochi giorni gli azzurri si ritroveranno a Tirrenia per poi partire alla volta di Cadice in Spagna, sede delle FIFA Qualifiers.
ITALIA-PORTOGALLO 1-5 (pt 0-3; st 0-0)
Italia: Casapieri, Josep Jr, Genovali, Giordani, Remedi, Paterniti, Sciacca, Alla, Zurlo, Fazzini, D’Agostino, Andriani. Ct Del Duca.
Portogallo: Pedro Mano, Coimbra, Jordan, Be Martins, Leo Martins, Lourenço, Pinhal, Brilhante, Algarvio, Pintado, Bernardo, Ruben Regufe. Ct Narciso.
Reti: 3’pt Be Martins (P), 6’ Laurenço (P), 9’ Jordan (P), 1’tt Be Martins (I), 10’ Zurlo (I).
Arbitri: Lukasz Ostrowski (POL), Vladimir Tashkov (BUL), Matthieu Dor (FRA), Malte Gerhardt (GER); Crono: Csaba Baghy (HUN).
Note: ammoniti Be Martins (P), Algarvio (P) e Remedi (I).