28 C
Messina

Orlandina, riparte il minibasket. Condello: “Spensieratezza e disciplina”

È tempo di ripartenza per il settore giovanile dell’Orlandina Basket, curato da coach Giuseppe Condello. L’ex tecnico della prima squadra paladina presenta le giornate di apertura della nuova stagione sportiva. “Vivremo due feste, io le considero tali, in quanto ogni bambino porterà l’amichetto del cuore per provare questo splendido sport. L’appuntamento si svilupperà su due giorni di quattro ore ciascuno e vedrà protagonisti i bimbi dai 4 agli 11 anni”. 

Orlandina Basket
L’Orlandina celebra una vittoria con il pubblico

La scorsa stagione il settore ha mostrato grande crescita e ottenuto risultati significativi: “Migliorare gli ottimi numeri avuti lo scorso anno rappresenterebbe un grande successo. Abbiamo preso parte a tre campionati minibasket e vinto quello Esordienti senza perdere una partita. Questo gruppo adesso parteciperà all’under 13. Vogliamo fare divertire i ragazzi, facendoli appassionare e possibilmente farli approdare nel mondo senior. Allo stesso tempo, però, devo essere esigente e richiedere il rispetto delle regole per impartire loro i giusti insegnamenti perché so che in futuro questo permette di fare gruppo anche al di fuori del campo”. 

Le differenze tra mondo giovanile e attività senior sono marcate. Coach Condello conosce bene l’argomento, avendo vissuto entrambe le esperienze: “Non è facile arrivare al grande basket ma l’importante è aver messo il ragazzo nelle migliori condizioni possibili. Io volutamente da qualche anno mi dedico esclusivamente al settore giovanile: devo dire che i ragazzi di oggi sono meno abituati allo spirito di sacrificio, però non è semplice allenare i più grandi che spesso si sentono già allenatori. Bisogna essere in primis psicologi più che insegnare aspetti tecnici”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO