Il Trofeo dei Castelli Peloritani 2024 ha colto nel segno. La competizione di Regolarità che è si è svolta in due giornate nel centro di Messina e nel territorio della città metropolitana, ha entusiasmato i protagonisti e il pubblico che si è avvicinato con passione, per ammirare le evoluzioni delle vetture storiche e moderne che vi hanno preso parte. Entusiasmo per la particolare disciplina che porta le auto in primo piano, oltre che la precisione di guida al centesimo di secondo.
A vincere è stato l’equipaggio del Classic Team composto da Antonino Nizzola e Francesco Messina, capaci di percorrere con l’agile Autobianchi A 112 del 1972 l’intero tracciato con appena 83 penalità, rimanendo quindi molto vicini al tempo a loro imposto sui passaggi ai pressostati. Hanno cercato di eguagliare il cronometro allo stesso modo anche Salvatore Galioto e Giovanni Veneziano del Messina Classic Team che, con la bella Lancia Fulvia Coupè 1.3 s, hanno chiuso a 91 penalità: un distacco esiguo quindi all’arrivo fra i due equipaggi.
Terzi Francesco Sola e Oscar Bloise dell’Historic Castrovillari che con la Opel Manta SR del 1972 insieme ai quarti Gino Bozzardi e Angelo Cassani sulla fantastica Maserati Merak del 1975 erano considerati prioritari. I migliori risultati li ha ottenuti, fuori classifica, l’equipaggio ospite “Top Driver” composto da Francesco Gulotta e Paolino Messina del Team Franciacorta con un’ altra Autobianchi A 112 del 1982. Per quanto riguarda i raggruppamenti Galioto e Veneziano hanno vinto il 5°, Nizzola e Messina il 6°, Bozzari e Cassano il 7°, Domenico Campilongo e Giovanni Piracino dell Historic Castrovillari l’8° con la Lancia Trevi e Nazareno Russo e Rosa Intranova del Messina Classic Team si sono aggiudicati il 9° con l’ Autobianchi Y10.
Con le vetture moderne a primeggiare sono stati Carmelo Pizzo e Giacomo Majorana su Porsche 993 del 1994 di Raggruppamento M1, secondi e vincitori del M3, Vito e Rosario Sparti su Fiat Tipo del 2018, mentre terzi Francesco e Silvia Bongiovanni dell’EM management su Porsche Carrera Rs del 2002 sempre M3. Il presidente dell’Automobile Club Messina Massimo Rinaldi e il vice Marco Messina hanno vinto con la Fiat Barchetta il raggruppamento M2, con la 5^ piazza assoluta. L’avvincente e affascinante prova agonistica è andata in scena anche in notturna, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione, in Piazza Pugliatti, nel centro di Messina, sabato sera, alla luce dei fari. A spuntarla i già citati Galioto e Veneziano, davanti a Gulotta-Messina e Nizzola- Messina.